Primarie: l'unica svolta possibile

giovedì 14 luglio 2011 | , ,




Si apre da oggi la Campagna a sostegno delle Elezioni Primarie a Cesano Maderno, promossa dal Circolo di Sinistra Ecologia Libertà. Abbiamo lanciato questa proposta ormai da due settimane, rivolta ai cittadini ed ai partiti di Centrosinistra. Siamo convinti, come recita il manifesto che da questa mattina potete trovare affisso per le strade della Città, che rappresenti l'unica svolta possibile per Cesano Maderno.

In una città in cui una coalizione vince un'elezione pur dichiarando, apertamente, di non avere un programma, qualcosa non funziona. Sulle motivazioni alla base di quella sconfitta abbiamo ragionato fin da subito, e chi segue questo Blog sa come la pensiamo, così come sa che riteniamo la partecipazione e la trasparenza gli ingredienti indispensabili per la riscossa di Cesano. Forti di questa convinzione abbiamo agito negli ultimi due anni.

Ci siamo impegnati al meglio per informare i cittadini, sia attraverso le Rassegne Stampa, sia attraverso le dirette dei Consigli Comunali, cercando di colmare almeno in parte le lacune lasciate, volontariamente, dall'Amministrazione di centrodestra. Abbiamo sempre aperto a tutti, e pubblicizzato in ogni modo, tutte le nostre riunioni, nel tentativo di coinvolgere e stimolare i cittadini al dialogo. Abbiamo organizzato eventi per comunicare con i Cesanesi ed insieme ascoltarli, abbiamo profuso grande impegno nella campagna per i Referendum, ritendoli argomenti meritevoli di grande attenzione ed in grado di risvegliare il desiderio di ciascuno di lottare per i propri diritti. Ma non si può certo pensare che questo sia abbastanza, ed ora che si avvicinano le elezioni sappiamo di poter fare molto di più.

Possiamo, per esempio, inaugurare un modo nuovo di parlare con le altre forze di centrosinistra, che passi sempre più attraverso un dialogo pubblico, invece che attraverso riunioni private o telefonate tra segretari. Un modo che permetta di parlare ai cittadini mentre parliamo alle altre formazioni politiche. Abbiamo compiuto questa scelta fin da subito, appena caduta la Giunta, al momento della nostra proposta di organizzare Elezioni Primarie: le abbiamo chieste da qui, da questo Blog, mettendo pubblicamente le carte in tavola in modo che tutti potessero conoscere le nostre intenzioni e giudicare le nostre idee. Crediamo possa essere un primo passo per un confronto più trasparente, che consenta al cittadino, in quanto consapevole di quello che accade, di partecipare e dare il proprio contributo. E ci fa piacere constatare come proprio questo stia già accadendo ora: prova ne è stata la nostra ultima riunione di Circolo.

Ma sono le Primarie stesse, ovviamente, il passaggio fondamentale.

Certo, conosciamo le obiezioni: "è prematuro parlarne", "si deve prima decidere un programma", o addirittura "una coalizione". Ci aspettavamo queste critiche, alle quali abbiamo in parte già risposto. Ci sia però permesso di argomentare ulteriormente.

Esiste un paradosso di fondo nelle Primarie, per come sono state concepite finora in Italia: la prassi dovrebbe essere stabilire, in qualche modo, una coalizione (chi la decide, ed in base a quali criteri?), poi discutere al suo interno un programma comune, in seguito scegliere il candidato migliore per rappresentare quel programma. Il punto è: ma a questo punto, al cittadino che cosa resta da decidere? Se il programma è già stato discusso e concordato da altri, rimane solo da scegliere il nome? Ma allora in base a quale criterio preferire un candidato rispetto ad un altro?

E' chiaro, e nei fatti è sempre stato così, che i diversi candidati si confrontano sempre su programmi diversi. Certo, nella cornice "ideologica" del centrosinistra, ma portando ognuno il proprio contributo e le proprie priorità, che vengono poi premiate o meno dagli elettori. Non ha quindi molto senso parlare di un programma da decidere a priori.

Anzi, facciamo un passo ulteriore, e ribaltiamo in toto questa idea di Primarie: si discuta invece il programma durante la campagna elettorale delle Primarie stesse, tramite il confronto tra i candidati e le loro proposte. Sia permesso ai cittadini di assistere a questa discussione pubblica, dalla quale sarebbero esclusi se avvenisse tra le mura di una sede di partito. Si utilizzi questo dibattito proprio per coinvolgerli il più possibile, per valorizzare il contributo di chi vorrebbe partecipare ma, magari, si sente normalmente tenuto all'oscuro, allontanato da una politica che troppo spesso, anche a Cesano, è stata una questione per pochi.

L'idea stessa delle Primarie, con il suo richiamo intrinseco alla partecipazione ed alla trasparenza, è già di per sè il primo imprescindibile punto del nostro programma, e per questo ha rappresentato la nostra prima proposta.

Per questi motivi crediamo sia necessario accrescere ancora di più gli sforzi per promuovere l'idea delle Primarie a Cesano Maderno. Iniziamo con i manifesti affissi da oggi in Città, continueremo con volantinaggi presso i Mercati Rionali e nelle Piazze. Ma partiamo da subito anche sul web: con lo stesso metodo che ha avuto tanto successo durante la campagna referendaria, chiediamo di far circolare il più possibile questo post (così come gli altri che riguardano le Primarie a Cesano Maderno), ed il materiale che produrremo, su Facebook, Twitter, ed in generale su ogni mezzo messo a nostra disposizione dalla rete.

Il nostro obiettivo è quello di entrare in contatto con i cittadini e far loro sapere che c'è un'altra possibilità, diversa dalle vecchie pratiche (intendiamoci, pur legittime, ma secondo noi superate) che hanno dominato la politica Cesanese fino ad ora. Che c'è una modalità nuova attraverso la quale ciascuno di loro può incidere, se lo vuole, sulla costruzione del programma del centrosinistra.

E che c'è una forza, Sinistra Ecologia Libertà, che vuole lottare affinchè siano di nuovo loro, i Cesanesi, i protagonisti ed i padroni del proprio destino.

0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...