Rassegna: Il Cittadino del 13/10/2012

martedì 16 ottobre 2012 | ,





Rassegna Stampa redatta da SEL Cesano Maderno con le principali notizie relative alla nostra Città in edicola Sabato 13 Ottobre 2012, sul Cittadino - Valle del Seveso.


Scuolabus senza pace, ora torna Bonfanti
Il Tar dà ragione alla ditta che aveva fatto ricorso contro l'assegnazione del trasporto all'Ati Da lunedì si cambia il servizio, ma alla fine la sentenza costerà al Comune 30mila euro in più

Era già successo sei anni fa, si è ripetuto oggi: un tribunale ha deciso la società titolare del servizio scuolabus. Non trova davvero pace il trasporto scolastico garantito dall'amministrazione comunale. Se alla vigilia, per colpa dei tagli al bilancio programmati dal commissario prefettizio, era in bilico il collegamento casa-scuola per gli studenti delle medie, ora siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione. Il Tar ha dato ragione alla Saab, meglio conosciuta come Bonfanti bus di Cesano Maderno, accogliendo il ricorso contro l'assegnazione del servizio di trasporto all'Ati, formata dalla Pozzoli srl di Lentate e Golden di Saronno. Automaticamente sono stati sospesi tutti gli atti comunali inerenti la trattativa privata a invito, in prima battuta c'era stata una gara pubblica andata deserta.
Perché il Tar ha detto sì alla Saab? Per il mancato rispetto del requisito che impone alla mandataria, società principale tra le due partecipanti all'Ati, il compito di svolgere in maniera maggioritaria il servizio; invece le competenze tra Pozzoli e Golden sono state suddivise al 50 per cento. Il marzo prossimo il tribunale entrerà nel dettaglio, comunicando la sentenza, ma intanto da subito Pozzo-li e Golden devono passare la mano.
Bonfanti incontrerà l'amministrazione comunale lunedì prossimo alle 9 del mattino e in quella sede si deciderà come attuare il cambio delle consegne. Il sindaco, Gigi Ponti, prende atto della sentenza e conferma un incontro con la Saab per concordare il servizio, sottolineando che la pratica è stata seguita dai tecnici. «Inoltre - spiega -l'incarico ad altra ditta comporterà un costo superiore di 30mi-la euro». Perché l'Ati Golden-Pozzoli si era aggiudicata l'appalto per 165mila euro contro i 197mila euro della Saab seconda classificata. La base era 198mila euro. Soddisfatto naturalmente Bonfanti, mentre dalla Golden-Pozzoli al momento preferiscono non rilasciare dichiarazioni.
Cristina Marzorati


L'ASSESSORE OLTOLINI
«Eventi e dialogo per il commercio»

Come aiutare i commercianti a mantenere vive le proprie attività? La formula di Celestino Otolini, assessore alla Cultura, è promuovere eventi e coinvolgere direttamente i negozianti anche con progetti di natura civica. «Prova ne è il caso di via Volta - spiega soddisfatto l'esponente della giunta - dove abbiamo cercato, insieme all'assessore Nicolaci, di coinvolgere i commercianti per la cura delle fioriere. L'importante è interagire insieme, proponendo magari di far curare alcune porzioni di verde. Lo stesso ad esempio già avviene al parco pubblico della Sacra Famiglia, dove l'associazione locale si è proposta di seguire direttamente l'area». Tornando al commercio, Oltolirni spiega che da giugno, praticamente dall'insediamento della nuova amministrazione Ponti, gli incontri con gli esercenti sono stati continui, per capire come dare sostegno a chi opera ad esempio in corso Libertà, via Volta, piazza Esedra. «Per Halloween chiuderemo il centro la sera del 31 ottobre e in parallelo si terrà un evento simile anche a Binzago. Creando delle aree pedonali, si possono organizzare appuntamenti di questa natura, in cui i commercianti possono proporre le loro idee. Purtroppo Cesano non ha una conformazione urbanistica felice come quella di Seregno, dove esiste una situazione favorevole formata da un'arteria principale e importante».
Cristina Marzorati


Strade e pencoli 
Via Groane, buche lasciano il segno 
Danni alle vetture

Via Groane è peggio di un groviera e una banale buca si trasforma in una pericolosa trappola per auto. Sono almeno sei gli automobilisti che tra primavera e lunedì scorso hanno dovuto fare i conti col carrozziere o il gommista. Tutta colpa di un susseguirsi di avvallamenti lungo la strada che collega il Villaggio Snia a Mombello. In particolare nel tratto oltre il passaggio a livello, in direzione Limbiate, a margine della carreggiata sul fronte dell'area umida dell'Oasi, l'asfalto ha ceduto al tempo e al continuo transito anche di mezzi pesanti, provocando delle buche lunghe mezzo metro e profonde una ventina di centimetri.
A ulteriore riprova della pericolosità lunedì mattina si è registrato l'ultimo incidente. Mentre era al volante di una Mercedes un uomo di sessantanni residente a San Bernardo, è finito con due ruote in un avvallamento e la diretta conseguenza è stata la foratura di entrambi i pneumatici. Immediata la chiamata alla polizia locale. Gli agenti hanno effettuato un sopralluogo, constatando il danno riportato dall'automobilista. L'uomo alla fine è stato costretto a chiamare il carro-attrezzi.
Di chiamate di questa natura il comando ne ha ricevute almeno sei negli ultimi mesi.Il problema buche è comune a molte strade di Cesano Maderno, ma proprio in queste settimane sono in corso una serie di interventi coordinati dall'ufficio tecnico.
Cristina Marzorati


DELEGAZIONE
Anpi, la sezione locale in visita a Marzabotto

Domenica scorsa un nutrito gruppo di soci della sezione Anpi di Cesano si è unito alla delegazione dell'Anpi provinciale per il tradizionale viaggio a Marzabotto. Presenti per ricordare la strage del 1944 anche i sindaci di Monza e Limbiat e, il consigliere cesanese Umberto Beggio, delegato dal sindaco Gigi Ponti, e la presidentessa della sezione Anpi di Cesano Michela Vaccaro. Nel pomeriggio visita all'abitazione dei fratelli Cervi, al museo ed al cimitero di Campeggine, dove è stata deposta una corona di fiori e tenuta una breve commemorazione.

0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...