Rassegna: Il Cittadino del 8/9/2012

martedì 11 settembre 2012 | ,



Rassegna Stampa redatta da SEL Cesano Maderno con le principali notizie relative alla nostra Città in edicola Sabato 8 Settembre 2012, sul Cittadino - Valle del Seveso.


La scuola che cade a pezzi Al Negri giù il controsoffitto
Fortunatamente è successo coi bimbi ancora lontani dai banchi Colpa delle foglie e di conseguenti infiltrazioni d'acqua sul tetto

Cambiano le stagioni e la scuola cade a pezzi. Brutta sorpresa lunedì mattina all'elementare di Cascina Gaeta intitolata ad Alessandra Negri. Nel primo giorno di riapertura del plesso per le pulizie, dopo la pausa estiva, le bidelle hanno scoperto che il controsoffitto di alcuni locali al primo e ultimo piano era crollato. Tutta colpa delle infiltrazioni d'acqua dal tetto, che hanno impregnato la controsoffittatura dell'atrio, della biblioteca e in parte anche della palestra per la fisioterapia, causando un danno di qualche migliaio di euro. Subito sono stati allertati il dirigente scolastico, Giordano Cassetta, la responsabile del plesso, la maestra Emanuela Sacchi, e la docente Nucci Viola, referente per la sicurezza.
LA CAUSA: OCCLUSIONE
Immediata la chiamata all'ufficio lavori pubblici, che nella giornata di lunedì ha inviato sul posto alcuni tecnici.
All'origine del danno ci sarebbe stata un'occlusione delle grondaie, l'acqua non trovando sbocchi, si è infiltrata nel sottotetto e poi ha proseguito impregnando i controsoffitti. L'assessore ai lavori pubblici, Pietro Nicolaci, ha spiegato: «Avevamo programmato per fine mese la pulitura delle grondaie, in prospettiva della caduta delle foglie con l'arrivo dell'autunno. Purtroppo il clima autunnale di questi giorni (vento e pioggia), ha anticipato la caduta copiosa delle foglie e da qui il danno».
NESSUN TIMORE
Difficile accertare da quanti giorni il primo piano fosse in quello stato, per tutto il mese d'agosto la scuola è rimasta chiusa. «I genitori non devono temere - ha rassicurato l'assessore - i lavori di sistemazione termineranno entro mercoledì 12 settembre». Data prevista per il riavvio dell'attività didattica.
ALTRI GUAI
Il disastro che si è presentato davanti agli occhi dei dipendenti scolastici, non sarebbe purtroppo una novità. Già a maggio il Comune era stato contattato per delle infiltrazioni d'acqua riscontrare proprio al primo piano. Allora, fortunatamente, il soffitto non era crollato, l'unico disagio erano delle enormi macchie di umido. Fino a tre anni fa il problema veniva ovviato da una manutenzione costante e prestabilita delle grondaie, sostanzialmente la pulitura dalle foglie, ma il graduale ridimensionamento dei fondi a disposizione dei conti comunali, ha portato anche a una riduzione degli interventi programmati, «La stessa pulitura per Cascina - spiega Nicolaci - è prevista anche per le altre scuole, dove però non si sono registrati problemi. Evidentemente qui è accaduto qualcosa di eccezionale».
Cristina Marzorati


Due passi al parco navigando in internet
Il giardino di Palazzo Borromeo diventa spazio wi-fì. Sarà così anche a San Bernardo e alla Snia L'assessore Capedri: connessione gratuita per creare socializzazione, il Comune non spende nulla

Camminare lungo i suggestivi viali del Giardino di Palazzo Borromeo, trovare una comoda panchina, magari all'ombra di un grande albero, sedersi, sfilare il portatile dalla valigetta e navigare gratuitamente in Internet. Per viaggiare, lavorare, studiare. Da ottobre anche Cesano Maderno diventerà come tante città italiane: uno spazio Wi-fi aperto a tutti all'ombra dei suggestivi palazzi storici.
Un servizio voluto in particolare dal giovane assessore alla comunicazione, Gabriele Capedri, che sta riuscendo a concretizzare un progetto pensato già a suo tempo dall'ex sindaco Paolo Vaghi.
«Il Comune non spenderà nulla - precisa - si tratta di sponsorizzazioni. Un'azienda, con cui era già in corso una trattativa, quando c'era l'università, si occuperà di attivare il servizio all'interno del Giardino di Palazzo Borromeo».
Attraverso un sistema di antenne, Internet viaggerà libero tra i viali e gli alberi: «Per accedervi, chiederemo di digitare una password, che sarà fornita automaticamente al momento in cui si vorrà accedere al collegamento. Tecnicamente non so come possa funzionare, ma il concetto è questo». I tempi? «Questa volta mi sbilancio: inizio ottobre. Siamo a buon punto per il Borromeo». A chi potrebbe obiettare che tutto viene fatto sempre e solo in centro, Capedri risponde: «Abbiamo pensato anche alle frazioni, San Bernardo e il Villaggio Snia». Per Cassina Savina l'Internet senza fili e senza limiti sarà alle spalle del cimitero all'interno del parco dei Tigli».
La vera rivoluzione però è al Villaggio Snia, perché il parchetto scelto è lo stesso finito al centro della cronaca la scorsa settimana, per colpa di una macchina bruciata dopo due anni di abbandono. Si tratta del giardino compreso tra le vie Riccione e Marche, zona di spaccio e di bivacco.
L'amministrazione ci sta provando a invertire la rotta e Internet gratis potrebbe essere un modo per farlo? «Noi intanto pensiamo a dare questo servizio. Forse qui non si partirà a ottobre, come in centro, ma è nei programmi del progetto Wi-fi dotare anche queste due frazioni di Internet libero e gratuito».
Il progetto è pensato in particolare per i più giovani, che magari non hanno una connessione Internet a casa o non possono permettersela. Il sistema Wi-fi potrebbe diventare anche motivo d'incontro tra ragazzi della stessa età e così far vivere il parco, a discapito di chi, oggi, lo utilizza per finalità non certo sociali, come ubriacarsi e abbandonare le bottiglie di birra vuote in mezzo ai giochi dei bambini.
Cristina Marzorati


Comune
Laura Mancini È lei il nuovo segretario

Cambia rotta la guida del comune di Cesano Maderno. Il nuovo segretario comunale è una donna, si chiama Laura Mancini, ha 54 anni e si presenta con un curriculum ricco, che include anche due lauree: giurisprudenza e scienze politiche. Marchigiana, attualmente è segretario comunale a Jesi, in passato aveva coperto lo stesso ruolo per Clauzetto, Claut e Polcenigo in provincia di Pordenone, poi Frontone in provincia di Pesaro Urbano, è stata segretario e direttore del Consorzio 5 Colli, poi Monte San Vito e quindi l'esperienza di Jesi dal 2007.
Residente a Senigallia, nel 2005 Mancini sale anche agli onori della cronaca politica, perché il sindaco di Senigallia, Luana Angeloni, già parlamentare ed esponente di centrosinistra, la ventila come papabile assessore. Alla fine Mancini non farà parte della giunta. Il nuovo segretario sarà a Cesano già lunedì, ma inizierà a lavorare dal 25 settembre.
Cristina Marzorati

0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...