Riprende il cammino di costruzione della coalizione di Centrosinistra a Cesano Maderno, questa volta con date ed appuntamenti certi. A seguito del rinvio dell'incontro fissato per Venerdì scorso, abbiamo ritenuto opportuno verificare nuovamente le intenzioni del Partito Democratico rispetto al percorso di confronto precedentemente avviato.
Lunedì sera il Segretario del PD, Gianni Calò, ha partecipato alla nostra riunione di Circolo per discutere e chiarire la posizione del suo Partito. Il confronto è stato molto positivo e produttivo, e si è arrivati insieme a concordare un percorso ed una metodologia condivisa. In sintesi, ecco quello che è emerso:
1) La coalizione di Centrosinistra sarà edificata a partire dall'asse PD - SEL, a cui si aggiungeranno eventualmente altre forze che dovessero condividerne le linee programmatiche.
2) Il confronto per concordare e costruire il Programma ripartirà subito, fin dalla prossima settimana, e proseguirà per tutto il mese di Novembre. Una novità rispetto alla classica trattativa è che per la prima volta la Politica farà un passo indietro: chiariti gli indirizzi politici generali, il confronto sui temi particolari avverrà tra tecnici di fiducia scelti dai partiti e non tra segreterie. Crediamo sia fondamentale, infatti, elaborare proposte serie ed attuabili affidandoci alle competenze degli esperti dei vari settori presenti all'interno delle stesse forze di centrosinistra.
3) Rispetto alle Primarie il PD ha finalmente mostrato un atteggiamento più aperto. Durante il confronto programmatico e la costruzione della coalizione, che occuperanno il mese di Novembre, il PD cercherà al proprio interno un candidato che possa eventualmente mettere d'accordo tutta la coalizione. Qualora questo nome non dovesse trovare in seguito l'appoggio di tutti i Partiti, si procederà automaticamente ad indire elezioni Primarie. In questo caso, la data possibile per consultare i cittadini sarebbe intorno al 21 Gennaio 2011.
Al termine dell'incontro con il PD restavano ancora da stabilire le date precise da affiancare all'accordo sulle modalità operative emerso dalla discussione. Una proposta in tal senso ci è giunta a seguito della riunione del direttivo del Partito Democratico, tenutasi la sera successiva. In sintesi:
1) Il nome del candidato Sindaco proposto dal PD verrà scelto tra il 21 ed il 31 di Novembre. Subito dopo l'ufficializzazione di questa proposta se ne verificherà il grado di condivisione tra le forze componenti la coalizione, ed eventualmente saranno indette Elezioni Primarie. Il nodo rispetto all'utilizzo di questo strumento sarà quindi sciolto entro la fine del prossimo mese.
2) Alla fine della prossima settimana (giovedì 3 o venerdì 4) si svolgerà il primo incontro tra le delegazioni politiche delle varie forze che comporranno la coalizione, per confrontare le linee di indirizzo ed iniziare ad elaborare insieme la proposta da portare alla Città. Tra i vari argomenti, sarà deciso anche un calendario di lavoro per gli incontri successivi, sia politici che tecnici.
3) Già fissato invece, sempre negli stessi giorni, il primo incontro di carattere tecnico, che avrà come argomento di discussione il Piano di Governo del Territorio.
Sinistra Ecologia Libertà si era posta il 31 di Ottobre come limite per ricevere una proposta di date certe, di calendarizzazione degli incontri ed di limite massimo per sciogliere tutti i nodi sulla composizione della coalizione e sulla metodologia di scelta del candidato Sindaco. Siamo felici che questa proposta sia arrivata e pensiamo che questo sia il miglior auspicio per aprire la fase di confronto che, ora, può portarci alla costruzione di un progetto di Centrosinitra forte ed unitario. Per questo motivo accettiamo il calendario proposto e ci apprestiamo con entusiasmo ad avviare il dialogo sui programmi e sulle idee.
Continueremo ad aggiornarvi sul procedere di questo percorso attraverso il Blog, in ossequio alla nostra idea di massima trasparenza in tutte le fasi della Politica. Siamo come sempre aperti ai contributi di chiunque voglia partecipare, dare una mano, un consiglio, o anche solo esprimere un commento personale attraverso i canali che vi mettiamo a disposizione: le riunioni, il Blog, la pagina Facebook, il forum e l'account di Twitter.
0 Responses So Far: