Pubblichiamo oggi il comunicato ufficiale del circolo "1° gennaio '48" di Sinistra Ecologia Libertà - Cesano Maderno che delinea le scelte politiche cittadine decise dall'Assemblea del partito nell'ultima riunione di Lunedì 26 Settembre. Tale comunicato è stato diramato anche alla stampa locale, al fine di rendere, come è da sempre nostra intenzione, pubblica e trasparente l'attività politica del Circolo.
Comunicato del Circolo di Sinistra Ecologia Libertà - Cesano Maderno
Sinistra Ecologia Libertà vuole impegnarsi per una politica trasparente, aperta alla partecipazione dei cittadini ed in grado di rinnovarsi nelle pratiche e nei nomi. Qualcosa di nuovo, non più un affare che riguarda pochi, ma un patrimonio di tutti. Per questo abbiamo deciso di proporre le Primarie come metodo di dialogo con i nostri elettori, per questo preferiamo comunicare pubblicamente ogni nostra scelta invece di limitarci a telefonate ed incontri tra partiti, per questo ogni riunione del Circolo è aperta a chiunque voglia partecipare.
Abbiamo intenzione di avviare un confronto pubblico di idee e di proposte attorno al quale edificare una coalizione di centrosinistra anche a Cesano Maderno. Ci sembra naturale, infatti, che questo processo non si limiti alle segreterie di partito, ma coinvolga i legittimi azionisti di maggioranza del centrosinistra, ovvero i suoi stessi elettori.
Forse il nostro approccio non è piaciuto ad alcuni addetti ai lavori, ma ne constatiamo ogni giorno il crescente apprezzamento tra i cittadini: siamo sulla strada giusta e non intendiamo rinunciarci. Tuttavia per realizzare un'alternativa amministrativa è necessario confrontarsi anche con le altre forze del centrosinistra, che ci hanno invece chiesto di costruire una coalizione attraverso il solo, classico, confronto programmatico tra partiti. Sebbene come passaggio iniziale, almeno nella definizione di una bozza programmatica comune, sia accettabile, non è ancora abbastanza: il centrosinistra ha bisogno di un modo serio ed efficace per cambiare marcia.
Al momento sul tavolo c'è una sola proposta in grado di ribaltare le vecchie pratiche della politica, ed è la nostra: se ne verranno avanzate di migliori, saremo felici di accoglierle, in caso contrario le Primarie rimangono un nostro punto fermo. Auspichiamo e vogliamo dunque discutere di programmi, ma solo con forze che effettivamente dispongono di un programma: non siederemo al tavolo con chi intende portare pacchetti di voti anziché idee. Vogliamo poi che quella che per noi sarà la bozza di programma del centrosinistra venga aperta al contributo ed alle sensibilità dei cittadini attraverso assemblee e confronti pubblici. Ma questa decisione deve essere presa in fretta, entro la fine di Ottobre: il tempo a disposizione è poco, e c'è molto da lavorare per costruire insieme una proposta credibile per la nostra Città.
Il Circolo di Sinistra Ecologia Libertà - Cesano Maderno