Decidiamo insieme

mercoledì 6 luglio 2011 | , ,




Una settima fa abbiamo lanciato la proposta delle Primarie a Cesano Maderno. Ecco una prima risposta da parte del Partito Democratico, per bocca dell'ex capogruppo in Consiglio Comunale, Pietro Nicolaci. Leggiamo le sue dichiarazioni, come riportate dal Cittadino di sabato 2 Luglio:

"Parlare di primarie mi sembra davvero prematuro. Prima del nome del candidato, bisogna trovare un accordo sul programma. In questo momento c'è un gran bisogno di riflettere seriamente su ciò che serve a Cesano"

E ancora, più avanti

"Sicuramente il primo confronto politico come partito, lo faremo con Sinistra Ecologia e Libertà e Italia dei Valori, è un nostro dovere, ma è inimmaginabile che questa coalizione da sola possa vincere le elezioni"

Ci sia consentito di dissentire, e di chiarire ulteriormente il senso della nostra proposta, perchè ci sembra che non sia stato compreso fino in fondo. Non abbiamo chiesto le Primarie per stabilire il nome del candidato Sindaco. Se fosse solo quella la posta in palio di un'elezione Primaria, sarebbe un inutile esercizio di stile verso il quale SEL non avrebbe il minimo interesse. Quello che vogliamo è un confronto pubblico di idee, un confronto che coinvolga ed includa il più possibile i cittadini. Sostiene Nicolaci che "prima bisogna trovare un accordo sul programma". Ma è proprio questo il punto: per quale motivo dovremmo decidere il programma del centrosinistra in una riunione tra cinque o sei segretari, chiusi in una qualche sede di partito?
Perchè ad un processo così importante non dovremmo far partecipare il più possibile i nostri elettori, i nostri cittadini?
Perchè, in sostanza, dovremmo impacchettare il futuro di Cesano come una bella scatola e poi consegnarla chiusa agli elettori, lasciando loro come unica libertà quella di decorarla con il nome che preferiscono? Non è questo che intendiamo per partecipazione, e non è questo che vogliamo per Cesano Maderno.

Perchè mai dovrebbe essere "prematuro parlarne adesso"? Che cosa significa che "in questo momento c'è un gran bisogno di riflettere seriamente su ciò che serve a Cesano"? Stiamo riflettendo sul bene di Cesano da anni, non certo da quando è caduta la Giunta, e siamo certi che il PD ha fatto lo stesso in questo periodo. A Cesano serve un'amministrazione seria e competente, con idee chiare. Esiste un programma che descrive quello che proponiamo, e non vediamo in che modo la recente caduta della Giunta dovrebbe farci riconsiderare così a fondo tutto quello che abbiamo elaborato, da non permetterci di confrontarci con le altre forze di Centrosinistra fin da subito.
Esattamente, che cosa stiamo aspettando? Le elezioni saranno a primavera, e di lavoro da fare, per arrivare pronti come centrosinistra all'appuntamento, ce n'è molto. Quindi perchè indugiare? Noi siamo disponibili, anche da domani, per iniziare a lavorare insieme.

Permetteteci di chiarirlo, la preoccupazione adesso non può essere quella di mettere in piedi una coalizione in grado di "vincere le elezioni". La nostra preoccupazione deve piuttosto essere quella di costruire un progetto serio, coerente e condiviso che sia in grado di rispondere al meglio alle necessità di Cesano Maderno. Sulla base di questo, poi, ci presenteremo ai cittadini chiedendo la loro fiducia: ma non potrà mai essere, mai, che modelleremo quel progetto in funzione del mero obiettivo di vincere. Quando il mezzo dovesse diventare il fine, sarebbe per noi il momento di chiamarci fuori dai giochi.

Per cui ribadiamo la nostra proposta, e lo facciamo con forza: avviamo un percorso che porti ad una grande discussione pubblica sui programmi e sulle idee all'interno del popolo di Centrosinistra, da svolgersi sotto forma di Elezioni Primarie, per permettere ai cittadini di tornare a partecipare alla vita pubblica e contribuire in prima persona, finalmente, all'amministrazione della propria Città. Non è un cammino semplice e prevede, certo, che i partiti di Centrosinistra si incontrino fin da subito per stabilire "le regole del gioco". Noi siamo pronti, e siamo convinti che questo sia l'unico modo per imprimere alla vita politica cittadina la svolta di cui Cesano Maderno ha bisogno.

0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...