Rassegna stampa redatta da SEL - Cesano Maderno con le notizie relative alla nostra città in edicola oggi, 25 Gennaio 2011, sul Giornale di Seregno.
"«Un Futuro per Cesano», ago della bilancia":
La maggioranza tenta la via della riconciliazione e incontra i componenti della lista civica «Un futuro per Cesano», nata proprio dalla defezione di due consiglieri del Pdl, Daniele Ceccarello e Franco Busnelli. «Non vuol dire che tutto sia risolto - ha commentato il presidente della neonata lista, Michele Santoro, ex assessore Pdl - Ad ogni modo voglio sottolineare che il nostro intento non è far cadere l'Amministrazione, non ce l'abbiamo con il Sindaco». Insomma nessun piano per mandare a casa l'attuale coalizione in carica, con la quale non si esclude un possibile incontro di intenti. «Siamo stati votati per il centro-destra - ha sottolineato Santoro, che però non perde l'occasione per polemizzare - Tuttavia vorremmo che venissero rispettati gli impegni presi in campagna elettorale». Lunedì scorso l'incontro a porte chiuse ha visto la partecipazione del direttivo di Lega e Pdl, capeggiato dal Sindaco. Il timore è che di fronte a un punto all'ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale di particolare peso come quello del Bilancio, non ci siano i numeri necessari. Ad ogni modo quelli di «Un futuro per Cesano» ci tengono a ribadire ancora una volta che il loro interesse è quello di «fare il bene dei cittadini» e che non amano le «etichette poltiche». «Siamo pronti a collaborare in nome dell'interesse della città - ha aggiunto il giovane consigliere Ceccarello - ma non facciamo sconti a nessuno». «Non ci interessano le poltrone - ha concluso ironico Santoro - e nemmeno i giochi politici fra maggioranza e opposizione».
"La popolazione è in crescita, supera i 37mila":
Il primo decennio del ventunesimo secolo è finito, è tempo di bilanci. Per conoscere meglio la nostra città e i suoi abitanti possiamo osservare le statistiche annuali che ci sono state fornite dall'Amministrazione Comunale. Analizzando l'andamento della popolazione residente ci si imbatte in una serie di dati in crescendo. Attualmente, i cesanesi sono più di 37mila e, seppur rispetto al 2009 ci sia stato un aumento poco significativo (circa l'1%), andando a ritroso negli anni troviamo un incremento ben più consistente. La tabella ci mostra infatti che siamo ben lontani dai 33.571 residenti censiti al 31 dicembre 2001. La crescita, sempre costante, ha determinato una media annua di 409 persone in più nel periodo dal 2001 al 2010. I nati nell'ultimo anno sono stati 372, con una leggera prevalenza di maschietti, mentre i defunti 283. La fascia d'età più numerosa è quella che accoglie gli adulti dai 42 ai 47 anni, mentre quella più esigua è formata dagli over 96, che sono in 34. Un dato significativo è quello riguardante gli ultrasessantenni (dunque i nati tra il 1909 e il 1950) che sono un gruppo abbastanza nutrito, essendo 9.018. Se poi si va ad approfondire i dati, si scoprirà che il numero totale delle famiglie anagrafiche - vale a dire l'insieme di persone legate tra loro da vincoli di parentela o affetto che vivono nella stessa casa - è di 15.754, di cui la maggior parte (il 31.33 %) è composta da una sola persona. Il nucleo famigliare più grande è invece costituito da 11 persone, mentre sono ben due quelli formati da 10 persone. Per quanto riguarda l'emigrazione, nell'ultimo anno si è assestata sui 1.000 individui circa, trend che trova conferma, anno dopo anno, fino a risalire all'inizio del decennio; altrettanto fa l'immigrazione che durante il 2010 si è affermata poco sotto la media decennale (che è di 1.393 persone). La percentuale più elevata di immigrazione è interna all'Italia, in particolare dalle regioni nord occidentali. Una considerazione a parte va fatta invece per gli stranieri, che formano l'8.94% del totale dei residenti cesanesi. I minori sono 779 (23.36%) e anche qui, come per la popolazione in generale, è un'evoluzione in crescita rispetto al decennio appena trascorso. Nel 2001 i minorenni stranieri a Cesano erano 145, per una percentuale totale di 2.30% residenti provenienti dall'estero.
"«Torneo di biliardo» da guinness nelle buche stradali della città":
Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera invitata alla redazione da Walter Monti, e indirizzata all'attenzione del sindaco Marina Romanò e di tutti i consiglieri e assessori dell'attuale Amministrazione: «Quale conseguenza delle future previste avverse condizioni atmosferiche, sulla nostra città calerà nuovamente un'ondata di freddo e di neve, così ulteriormente danneggiando la condizione delle strade che i tagli imposti da Roma non consentiranno di sanare. Una amministrazione intelligente sa tuttavia mutare il danno in vantaggio, tramutare il discapito in evento, a condizione che tutti congiuntamente operino nell'interesse della cittadinanza, per quel "bene comune" spesse volte solamente invocato. Ecco allora presentarsi l'occasione perfetta, solo che l'assessore ai grandi eventi voglia occuparsene e il consiglio comunale unanimemente sostenerlo. Immagino -è un sogno- il più grande torneo di biliardo che mai sia stato disputato, giocato su tutto il territorio comunale, sempre che lei, illustrissimo Signor Sindaco, voglia concedere il patrocinio all'iniziativa. Senza l'esborso di un centesimo ma solamente mettendo a disposizione le buche, l'ente potrebbe poi avere anche un ritorno economico qualora ne autorizzasse la sponsorizzazione. Servirebbero, è vero, biglie di adeguate dimensioni, ma -grazie alla filiera virtuosa più volte citata- sono certo che il governo metterebbe a disposizione alcune delle sue numerose palle... e verrà gente da ogni dove, fin da Biandrate, così incrementando il commercio e il turismo, le attività produttive e il traffico. Il quale farà aumentare la dimensione delle buche (tanto per le palle non ci sono problemi), così rendendo sempre più interessante il torneo, innestando un circolo virtuoso perfetto. Non sarà più necessario riparare le buche, che anzi diventeranno una risorsa cittadina, e probabilmente potrà avere -illustrissimo Signor Sindaco- anche una sua fotografia sul guinnes world records! Come spesso accade, le idee semplici sono le più geniali». Cordialmente, Walter Monti.
0 Responses So Far: