Rassegna: informaZona del 18/12/2010

martedì 21 dicembre 2010 | ,



Rassegna Stampa redatta da SEL Cesano Maderno contenente le notizie relative alla politica Cesanese apparse su informaZona in edicola il giorno 18 Dicembre 2010, a firma di Adriano Cattaneo. Un solo articolo ma particolarmente importante, in quanto riguarda un argomento, Pedemontana, che sarà al centro della seduta del Consiglio Comunale di questa sera. Vediamo quindi che cosa ha dichiarato la lista civica di opposizione ViviCesano, tramite il capogruppo Paolo Alberto Vaghi, in proposito "Vivicesano a proposito della Commissione comunale Pedemontana":

Il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi annuncia la redazione di un PIANO d’AREA per la Pedemontana: sarà un documento di inquadramento di carattere urbanistico a tutela delle aree attraversate dalla nuova arteria stradale. A Cesano Maderno, invece, il Sindaco Marina Romanò e la maggioranza LEGA-PdL dormono sonni tranquilli! Stranamente, per due volte, i Consiglieri di maggioranza LEGA-PdL cambiano idea, si esprimono contro la costituzione di una specifica Commissione comunale “Pedemontana”, e si rimangiano l’impegno preso nella Conferenza dei Capigruppo, ove il testo era stato insieme concordato. La Commissione Pedemontana, forse, non si fa più, “non serve - affermano i consiglieri di LEGA e PdL - esiste già la commissione Pianificazione del Territorio all’interno della quale è possibile parlare di “Pedemontana” (bontà loro!). Alla Commissione erano stati affidati i seguenti compiti:

Approfondire la conoscenza del progetto definitivo ed esecutivo in tutti gli aspetti tecnici, economici e ambientali al fine di prospettare azioni, interventi, suggerimenti e promuovere un rapporto di informazione e trasparenza con la cittadinanza. Approfondire modalità e tempi della fase attuativa del progetto per coordinare con largo anticipo le problematiche in ordine alla viabilità, alla cantierizzazione ed ad ogni aspetto organizzativo ricadente sul territorio; Avanzare proposte su come disporre del “budget ambientale” per le opere di compensazione, valutare e verificare progetti in coordinamento con le commissioni “pianificazione del territorio” e “bilancio - programmazione economica”; Partecipare attraverso propri rappresentanti ai tavoli di concertazione a cui l’Amministrazione comunale prenderà parte aventi per oggetto la “Pedemontana”. Verificare la rispondenza delle osservazioni prodotte dall’Amministrazione Comunale e le prescrizioni dettate dal CIPE rispetto ai contenuti del progetto definitivo ed esecutivo. Questi obiettivi, concordati in fase preparatoria con tutti i capigruppo di maggioranza e minoranza possono essere sicuramente condivisi da tutti coloro che hanno a cuore il bene della nostra città! Noi di Vivicesano con tutta l’opposizione “Contestiamo il metodo. Sono stati modificati in modo unilaterale gli accordi presi! Contestiamo la “sostanza”. 
Una Commissione Pedemontana che approfondisca, discuta, ascolti Comitati e Associazioni del territorio, faccia informazione su un tema di primaria importanza e determinante per gli sviluppi futuri della nostra città non può essere sottovalutata o peggio ancora cancellata!! Su questi argomenti non può esistere maggioranza o minoranza ma solo la salvaguardia, la tutela, la faticosa ricerca della possibile sostenibilità, guardando al futuro e alle prospettive del nostro territorio! Vivicesano chiede, nuovamente, ostinatamente, una Commissione Pedemontana autorevole, capace di seguire, documentare e proporre, autonoma, paritetica, aperta e interdisciplinare a tutte le competenze: dall’urbanistica, all’ambiente, dal bilancio ai lavori pubblici, dalla viabilità al commercio magari presieduta dal Presidente del Consiglio Comunale o dallo stesso Sindaco. Vivicesano chiede, nuovamente, ostinatamente, la costituzione di una Commissione Pedemontana capace di agire, di sostenere l’azione del Sindaco, e di tutti i Sindaci delle città vicine; trattate, con l’improvvisa modifica del progetto, consentiteci, come colonie da uno stato che non ascolta e da una Regione che non vuole vedere. Un gruppo di lavoro capace di alzare la voce, per raccontare ancora una volta cosa succederà quando la superstrada non sarà più nostra e cosa diventerà la Nazionale dei Giovi; cosa succederà quando un banale incidente a Bovisio fermerà l’asse nord-sud e contemporaneamente di conseguenza l’asse est-ovest? Questa Commissione non piace a questa maggioranza! Troppa indipendenza? Vivicesano chiede a LEGA e PdL: a chi dà fastidio la Commissione Pedemontana?” Per questo porteremo nuovamente al prossimo Consiglio Comunale la mozione per l’istituzione della Commissione Pedemontana e visto il nuovo, barcollante e critico assetto politico della maggioranza, speriamo di assistere a nuovi e interessanti risvolti.

0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...