Grandi sorprese durante il Consiglio Comunale di ieri sera: nasce un nuovo gruppo consiliare, Futuro per Cesano, capeggiato dal consigliere Daniele Ceccarello , eletto nelle file del Pdl, a cui ha subito aderito il consigliere Domenico Cannizzaro, eletto invece nel Pd. Il gruppo nasce sulla scia di una nuova, omonima lista civica della quale fanno parte anche l'ex-assessore Michele Santoro e l'ex-vicesindaco Claudio Scolari (entrambi eletti nel Pdl, poi "cacciati" durante la crisi di giunta di questa primavera). Indiscrezioni parlano già di nuovi possibili adesioni in arrivo per questa neonata formazione, anche tra i membri dell'attuale Consiglio Comunale.
Siamo in grado di riportare per intero l'intervento con il quale il consigliere Ceccarello ha sancito ieri sera la nascita del nuovo gruppo, attaccando duramente l'operato di questa Giunta Lega-Pdl a quasi due anni dal suo insediamento. A causa di questo intervento, lo ricordiamo, il Consiglio Comunale di ieri sera è stato rinviato da una maggioranza ancora una volta in preda al panico. Sebbene debba essere ancora comunicato ufficialmente, la data del prossimo Consiglio dovrebbe essere quella di Giovedì 2 Dicembre alle ore 18.00.
Ma eccovi le parole pronuciate dal consigliere Ceccarello nella cruciale seduta di ieri:
Sig Presidente. Sig Sindaco, Sig. Consiglieri, Sig. Segretario,
Con la presente dichiarazione, voglio esprimere il profondo disagio in cui mi trovo ad espletare il mio mandato elettorale a causa dell'attuale situazione di stallo, in cui, a mio avviso, versa l'amministrazione del nostro comune, ad ormai due armi dall'insediamento del nuovo consiglio comunale. Giochi politici e di palazzo hanno coinvolto non solo la giunta ma lo stesso consiglio comunale e il caso Oltolini/Rovelli ne è una lampante prova, caso quest'ultimo gestito a mio parere in modo poco rispettoso della dignità dei consiglieri interessati e degli elettori che rappresentano. Per non parlare del trattamento poco democratico riservalo a consiglieri, che hanno ed avevano rappresentanza popolare, chiamati a svolgere ruoli amministrativi di assessorato ed a cui è stato usurpato il diritto di portare la voce dei propri elettori all'interno di questo Consiglio Comunale. Non da ultimo le scellerate nomine nei vari CdA all'interno delle aziende partecipate, effettuate da Lei sig. Sindaco a discapito dei cittadini Cesanesi. Anche a Cesano Moderno, come sull'intero territorio Nazionale, si avvertono e manifestano problemi sempre più gravi, l'economia non decolla e affonda, le piccole e medie imprese non hanno "fiato".
Le famiglie devono fare i conti con la mancanza di lavoro e di denaro con le conseguenti difficoltà a pagare il mutuo casa o ad adempire correttamente all'accudimento della prole facendo mancare loro supporti indispensabili ai fini della loro formazione e del loro sostentamento. Assistiamo giorno dopo giorno ad un peggioramento della situazione socio-economica e ad un progressivo "scollamento" tra le amministrazioni locali e i cittadini e più nello specifico tra questa amministrazione e i cittadini Cesanesi. Mentre affermiamo ciò pensiamo con rammarico al malessere delle associazioni Cesanesi, all'accademia Musicale, al rincaro di cui sono destinatarie le famiglie che acquistano i buoni pasto per i propri figli, ai problemi causati ai bambini e alle proprie famiglie pensandoli senza controllo sullo scuolabus e ai dipendenti comunali. Tutte questioni che le dovevano essere a cuore sig. Sindaco e che non hanno trovato una positiva e vantaggiosa risoluzione per i cittadini Cesanesi. Insomma tante promesse fatte in campagna elettorale mai mantenute. Per tutto ciò sopra elencato e nel constatare l'evidente difficoltà di portare a compimento gli impegni presi con gli elettori a causa dei condizionamenti di partito a livello comunale e sovra comunale, Io sottoscritto Daniele Ceccarello eletto ed appartenente al gruppo del PDL, dichiaro, con decorrenza immediata, la mia dissociazione dal gruppo del PDL. Con la presente colgo l'occasione per invitare formalmente i consiglieri eventualmente interessati ad aderire ad un nuovo progetto, per la formazione di un nuovo soggetto, un nuovo gruppo consigliare con denominazione “Futuro Per Cesano". Il sopracitato gruppo si costituisce in questa seduta, così come previsto dall'articolo 20 commi 2 e 3 del vigente regolamento del consiglio comunale. Il nuovo gruppo farà riferimento alla nuova ed omonima compagine politica di natura civica, indipendente ed apartitica, con lo scopo di raccogliere le improcrastinabili istanze dei Cittadini Cesanesi e darne, concreta ed il più possibile immediata, risposta. Concludendo e ringraziandovi per l'attenzione, chiedo che la presente dichiarazione venga scritta agli atti del Consiglio Comunale.
Cesano Maderno, 25/11/10. Il Consigliere Ceccarello Daniele.
0 Responses So Far: