Rassegna stampa Cesano Maderno, 30-9-2010

giovedì 30 settembre 2010 |




Rassegna stampa di giovedì 30 Settembre 2010 con un unico artitolo, firmato da Gabriele Bassani per il Giorno - Monza e Brianza a pagina 14, che pone l'accento su una delle tante questioni di fondamentale importanza all'interno del problema Pedemontana "L'autostrada circonderà la cava Girardi":

Se per la famosa caramella fu coniato lo slogan «Il buco con la menta intorno», a Cesano si rischia di dover parlare tra qualche anno della «discarica con l'autostrada intorno». È infatti quanto sta per accadere secondo l'ultima versione del progetto presentato da Pedemontana Spa per lo svincolo tra Cesano Maderno e Bovisio Masciago, che andrebbe di fatto a circoscrivere, isolandolo completamente, un sito nel quale risulta stoccato da anni un ingente quantitativo di vernici e prodotti di lavorazione di un'importante azienda milanese, deposito oggetto in passato di una serie di accertamenti dai quali si evidenziavano i rischi di inquinamento della falda acquifera. E la vicenda della «Cava Girardi», un sito nel quale venne realizzato nel 1980 un bacino in calcestruzzo della capacità di 213 metri cubi utilizzato per contenere rifiuti industriali. Nel 1996 furono avanzati dubbi sulla tenuta del sito da parte dell'allora Ussl n.30 di Desio, al punto da fare emettere al Comune di Cesano Maderno una prima ordinanza di bonifica e messa in sicurezza, di fronte alla quale i destinatari opposero un ricorso al Tar che fu vinto. 

Nel 2002 ci fu una nuova ordinanza che fece seguito ad accertamenti geologici ma venne poi revocata. I rifiuti comunque stanno ancora là sotto e preoccupano assai, visto che la vicenda è uno dei punti citati nella lettera con cui il 29 giugno scorso il sindaco Marina Romanò, con il presidente del consiglio comunale Franco Busnelli e tutti i capigruppo, scrisse a Pedemontana e Regione Lombardia, respingendo la proposta di ripartizione delle risorse per le opere compensative evidenziando che «Il Comune di Cesano Maderno è interessato dagli interventi di svincolo tra la tratta B2 e la tratta C perché di notevole impatto sia paesaggistico che di sostenibilità ambientale tra i quali la bonifica dell'area denominata Cava Girardi». Ma Pedemontana Spa, il 9 luglio scorso ha replicato declinando ogni responsabilità sul problema poichè «l'area denominata Cava Girardi, non è oggetto di esproprio per la realizzazione dello svincolo di Cesano Maderno e la scrivente pertanto non è titolata ad intervenire sull'area in oggetto». Il problema è stato semplicemente «aggirato», facendoci appunto girare intorno la nuova autostrada, come si può ben vedere nel progetto. Franco Busnelli ha quindi scritto il 29 luglio scorso alla Commissione ambiente della Regione Lombardia evidenziando che «tale area viene da una parte interclusa tra gli svincoli e dall'altra esclusa da qualsiasi intervento sia di bonifica che di compensazione». «Ritengo questo paradossale e inaccettabile» aggiunge Busnelli in attesa di una risposta dal Pirellone. 


0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...