Rassegna stampa Cesano Maderno, 27-8-2010

venerdì 27 agosto 2010 |



Un solo articolo nella rassegna stampa di oggi, e riguarda nuovamente le annunciate nuove dimissioni del Presidente del Consiglio Comunale di Cesano Maderno, Franco Busnelli. Gabriele Bassani a pagina 9 del Giorno - Monza e Brianza scrive "Nuove dimissioni in arrivo a Palazzo":


Rientro dalle ferie col botto per la politica cesanese: il presidente del consiglio comunale Franco Busnelli si appresta a ridare le dimissioni. E' stato un inizio d'estate particolarmente caldo, con la crisi di maggioranza che ha tenuto per oltre 40 giorni in sospeso le sorti dell'Amministrazione comunale targata Pdl e Lega ed eletta appena un anno fa. Dopo il rimpastino di giunta che, almeno sulla carta, sembrava aver sistemato tutto, salvo poi l'immediato scivolone proprio al momento di rieleggere a presidente del consiglio il già dimissionario Busnelli e dopo che finalmente, con una seconda, rinviata votazione, lo stesso era riuscito a riconquistare la carica a cui aveva rinunciato per ragioni di partito, adesso la lettera di pre-dimissioni. 


Il sindaco Marina Romanò se l'è trovata sul tavolo appena rientrata dalle vacanze ed è rimasta spiazzata, anche se, come già accaduto in passato, si mostra comunque brava ad ostentare serenità e sicurezza. «Non so che cosa sia successo e a cosa sia dovuta quella lettera, ho subito cercato di mettermi in contatto con Busnelli, che però credo sia ancora in vacanza. Di sicuro dovremo parlarne insieme, ma non ne farei un dramma, i problemi si affrontano», ha commentato il primo cittadino, aggiungendo però che «se uno vuol dare le dimissioni di solito le dà, non scrive una lettera per preannunciarne l'intenzione». 
Il diretto interessato è difficile da raggiungere ma con un po' di fortuna ci si riesce: al telefono si capisce che non ha molta voglia di parlare ma ribadisce i contenuti della lettera inviata in Comune: «Ho segnalato la mia assenza per un certo periodo e poi ho preannunciato l'intenzione di rinunciare all'incarico per problemi strettamente personali». Busnelli assicura che non c'è nulla di politico in questa sua presa di posizione. «Sono cose mie, personali, non ci vedo niente di strano e vorrei che nessun altro ci vedesse qualcosa di strano. E' una scelta assolutamente personale. Avrò il modo di chiarirmi con il sindaco e con il mio gruppo». 
Insomma, si tratterebbe di una questione assolutamente privata. Più che legittima, ma che dopo tutto quanto è accaduto in consiglio comunale tra maggio e giugno e poi ancora a luglio nelle ultime sedute prima delle vacanze estive, può anche far pensare ad una situazione forse divenuta troppo pesante da gestire per Busnelli, finito anch'egli tra i bersagli dell'opposizione che, al di là delle congratulazioni formali per le elezioni (due), non ha mancato di fargli notare, pubblicamente, quelli che ha considerato come eccessi di parzialità, se non vere e proprie violazioni. Insomma, un clima di tensione che di certo non verrà stemperato con questo ennesimo colpo di scena.


0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...