Come anticipato ieri, attingendo ancora dal lavoro di Luca Scarpetta del Cittadino di Monza, riportiamo le ultime informazioni utili sul progetto Pedemontana. Ecco dunque riportati: costi futuri, pedaggi e piano dei lavori.
COSTI FUTURI.
Dal Piano economico finanziario emerge che la gestione di Pedemontana costerà circa 43 milioni di euro all'anno. Le spese maggiori sono quelle relative alla manutenzione, con i suoi 20 milioni di euro annui. Gli altri costi riguardano le prestazioni di servizi, i costi commerciali, quelli amministrativi e generali, e quelli del personale.
PEDAGGI.
Dal 2015 Pedemontana prevede di riscuotere un introito da 590 milioni di euro all'anno per trent'anni. La cifra viene calcolata sulle tariffe base di spettanza del concessionario, che stabiliscono un pedaggio di 0.12 euro al chilometro per i veicoli leggeri e di 0.20 euro a chilometro per quelli pesanti, secondo i valori del 2009. In realtà la tariffa finale media ponderata per veicolo, a partire dal 2015, sarà di 0.15 euro a chilometro, che tutti gli anni sarà incrementata per arrivare a 0.31 euro al km nel 2044. La perdita sui ricavi per elusione dovrebbe aggirarsi intorno al 3%, che significa una perdita di 17.7 milioni di euro all'anno, almeno stando ai calcoli delle risultanze emergenti da esperienze estere con sistema di esazione di tipo «free flow», cioè a flusso libero, senza i tradizionali caselli. Il piano economico finanziario, però, prevede come ipotesi di base un sistema di pedaggiamento di tipo chiuso, perciò come le due cose potranno conciliarsi è tutto da capire. Oltre a quelli derivanti dal pedaggio sono stati stimati ulteriori ricavi dallo sfruttamento delle aree di servizio, dalla pubblicità, dai trasporti eccezionali, da] rimborso darmi, per un valore medio, riferito ai trentanni di durata della concessione, di circa 14,7 milioni di euro: il 2.5% dei ricavi da pedaggio.
PIANO DEI LAVORI.
2010. II primo cantiere di Pedemontana (partito a febbraio) è la direttrice autostradale che da Cassano Magnago (A8) arriva a Lomazzo (A9). Su questo tratto è stato già aperto anche il cantiere di Turate. Sempre nel 2010 sono partiti i lavori dei primi tratti delle tangenziali di Como e Varese, legate al progetto di Pedemontana. Aperti i cantieri nei pressi di Lozza (VA) e di Luisago (CO).
2011. Inizieranno i lavori nelle tratte brianzole: da Lentate sul Seveso a Osio circa 50 km di autostrada, per la maggior parte a tre corsie, che sarà realizzata contemporaneamente attraverso i lotti A9-Cermenate, Cermenate-Cesano e Vimercate-Autostrada A4.
2014. Apriranno i primi tratti: le tangenziali di Como e di Varese.
2015. L'intero sistema autostradale verrà aperto al traffico in concomitanza di Expo.
ATTENZIONE. Leggendo alcune notizie comparse su quotidiani e facebook, pare che siano stati ridotti i limiti di velocità a 70 km/h su alcuni tratti della Milano-Meda con immediata (e infame) installazione di autovelox. Provando a verificare direttamente, invitiamo comunque i nostri lettori (qualora fossero al corrente di qualcosa) di farci avere notizie a riguardo. Grazie 1000.
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