Rassegna stampa Cesano Maderno, 9-6-2010

mercoledì 9 giugno 2010 |





La rassegna stampa di oggi raccoglie diversi articoli, dopo una settimana di assenza dalle pagine del Blog. Sempre al centro degli articoli che riportiamo troviamo la situazione della giunta cesanese e la curiosità generale che circonda il nuovo assetto e i nuovi e vecchi componenti.
Informazona, in data 5 giugno, riassume tutto quello che è successo nelle scorse settimane e si pone interessanti interrogativi:  





E' ormai pronta la Giunta Romano bis (Lega Nord + PdL) messa in campo in queste ore dopo appena 10 mesi dalle elezioni e settimane di parapiglia politico: basti ricordare gli ultimi 5 Consigli Comunali annullati, il dimissionamento di 4 assessori PdL, le dimissioni di altri 3, quelle del presidente del Consiglio Comunale, Busnelli, e i 2 'franchi tiratori' della maggioranza che, nel segreto dell'urna, votavano scheda bianca e impallinavano il riproposto candidato Busnelli. Ora sembra che la pax sia scoppiata, accordati su nomi e deleghe degli 8 assessori (prima 10), concordato sul prossimo presidente del Consiglio comunale (Andrea Rovelli, PdL): tutti i contrappesi saranno messi alla prova dei Consigli Comunali del 10/11 giugno. A meno di ulteriori colpi di scena, a cui siamo ormai abituati. A giocare un ruolo determinante nella 'crisi', riteniamo siano stati alcuni fattori: il riassestamento dei poteri all'interno del PdL (dopo le elezioni regionali), la prossima nomina nei consigli di amministrazione delle municipalizzate Bea, Sib e Assp, i guai giudiziari del coordinatore provinciale PdL, Massimo Ponzoni. Rientrano quindi a pieno titolo Giuseppe Mazzacuva (assessore Ambiente e Ecologia) e Giovanni Spagnuolo (Servizi sociali che lascia interim alla Cultura al sindaco); non trovano più spazio Santoro e Scolari (quest'ultimo, apprezzato assessore e vicesindaco ma senza 'santi in paradiso"). Marcello Mitrano aggiunge agli Affari generali e Grandi eventi, l'Istruzione; riconfermata al tecnico Fabrizio Bonafede (respinte le sue dimissioni dal sindaco) la Pianificazione territoriale, assume anche la carica di vicesindaco. New entry è Alessandro Soliman allo Sport e alle Politiche giovanili (che erano di Ivan Romano). L'interim al Commercio lo assume il sindaco che tiene la delega alla Sicurezza. Non vogliamo dare giudizi preventivi sulla squadra rinnovata ma proprio non riusciamo a capire le logiche politiche per cui 2 assessori dimissionati (Mazzacuva e Spagnuolo) dal sindaco Romano un mese fa per una qualche ragione, ora tornino a riacquistare la fiducia dello stesso sindaco dopo sole 4 settimane di 'limbo' purificatorio...

Il Giornale di Seregno, in data 8 giugno, intervista direttamente il sindaco Marina Romanò a riguardo, che spiega:

«Nella mia Giunta erano sorti dei problemi, è stata messa  nelle mani del Pdl la possibilità di fare delle scelte. Hanno manifestato le loro volontà, che io rispetto» «Non entro nel  merito delle scelte di partito», ha ribadito – come già aveva fatto la scorsa settimana dopo aver dichiarato in Consiglio di aver accettato le dimissioni del suo vice Claudio Scolari - riguardo al ritorno tra gli assessori di due dei «licenziati» del Pdl, Giovanni Spagnuolo e Giuseppe Mazzacuva. Sul fronte opposto, quello del Popolo della Libertà, il capogruppo Andrea Rovelli ci tiene a mettere in evidenza la rinuncia a due assessorati. «Passando da sette a cinque rappresentanti - ha affermato - dimostriamo proprio il contrario di quanto molti hanno voluto far credere commentando questa crisi. Abbiamo fatto non uno, ma ben due passi indietro, fatti concreti che dimostrano come non fossimo affatto attaccati alle poltrone. Spero che questo venga quantomeno riconosciuto da chi ci attaccava». Una rinuncia non indifferente - ha sottolineato ancora - quella che vede uscire dalla Giunta due persone come Michele Santoro e Ivan Romano della lista "Siamo noi, voci e volti nuovi". Entrambi hanno contribuito con moltissimi voti alla vittoria elettorale di questo sindaco».

In conclusione, la nuova giunta presenta una riduzione dell’organico e un solo debuttante. Il Cittadino, in data 5 giugno, scrive a riguardo:

Non sono stati invece salvati Ivan Romano, assessore alle Politiche giovanili e sport, e Michele Santoro, assessore al Commercio e artigianato. Si vocifera che Michele Santoro dovrebbe essere un "riciclato" illustre in Assp e forse addirittura diventarne presidente. «L'assemblea di Assp e Sib è prevista per l'8 giugno - precisa Romano -ed entro quella data riapriamo i termini per la presentazione delle candidature». Così la vera novità a conclusione del clamoroso terremoto politico in giunta è soltanto Alessandro Sol-man. L'illustre "accantonato" della prima ora, ultimo segretario di Forza Italia Cesano, è assessore alle Politiche giovanili e sport. Le restanti deleghe Cultura, commercio e artigianato tornano nelle mani del sindaco, che già si occupa di sicurezza.


L’opposizione reagisce agli eventi delle ultime settimane con un volantino congiunto distribuito nelle piazze di Cesano da domenica scorsa. Sempre dalle colonne del Giornale di Seregno, si legge l’appello che l’opposizione rivolge ai Cesanesi:

«Per quanto ancora dovremo assistere a questo triste teatrino della politica?» è l'opposizione cesanese a farsi portavoce di questo interrogativo, urlato dalle righe di un volantino dal significativo titolo «Il “nuovo” che avanza», con il termine racchiuso tra le virgolette che sottolinea l'apprensione per il futuro della città. I rappresentanti delle minoranze non hanno mancato di manifestare, nelle lunghe settimane della crisi, la preoccupazione crescente per «una situazione insostenibile e deleteria che è giusto rendere pubblica». Ed è proprio per raggiungere la gente, i cittadini, che i rappresentanti di «ViviCesano», la lista civica guidata in Consiglio da Alberto Vaghi, sono scesi in piazza domenica scorsa. In centro, fuori dalla chiesa di S. Stefano, hanno distribuito il volantino in cui si legge che «dopo oltre un mese di lotte furibonde, reciproche accuse, "defenestramenti", consigli convocati e rinviati, il sindaco Marina Romano e l'ex assessore regionale Pdl Massimo Ponzoni (indagato per bancarotta fraudolenta e corruzione) hanno trovato l'accordo!». «In questo valzer di poltrone, nomine, accuse e reciproche offese - si legge ancora - nessuno sembra interessato al fatto che tutto è fermo, leopere pubbliche sono sospese, non si danno risposte ai bisogni dei cittadini^ non si da seguito nemmeno alle giuste alle istanze delle molte associazioni». Un tema, quello della «paralisi», su cui l'opposizione ha sempre insistito, rivendicando «il primato della città di Cesano rispetto ai giochi di partito, che questa maggioranza, succube di «Segreterie provinciali» e di lotte tra fazioni politiche, ha palesemente evidenziato». Un appello, infine, a tutti i cittadini «a mantenere alta l'attenzione per evitare questa pericolosa deriva ed il declino al quale la maggioranza composta da Lega e Pdl sta portando la nostra bella città».


In particolare, l’ex sindaco Paolo Vaghi esprime al Cittadino, in data 5 giugno, i dubbi riguardanti la revisione del PGT, il Piano di Governo del Territorio, in seguito ai recenti sviluppi che coinvolgono il consigliere regionale Massimo Ponzoni. Puntuale arriva la risposta del sindaco Romanò:

«L'opposizione cerca sempre il pelo nell'uovo e vede il male nelle persone». Così il sindaco Marina Romanò difende il suo vice e assessore al territorio Fabrizio Bonafede dalle preoccupazioni sollevate dalla minoranza, in particolare dall'ex sindaco Paolo Vaghi, che abbinano i recenti fatti che hanno travolto il numero uno del Pdl in Brianza, Massimo Ponzoni raggiunto da un avviso di garanzia, alla "rivisitazione" del Pgt e a Bonafede: «Massimo rispetto per l'assessore — ha precisato in una conferenza stampa Vaghi - ma si sa è stato scelto da Ponzoni, quali garanzie possiamo avere da lui dopo i recenti fatti che hanno travolto l'esponente del Pdl?». Per Romano: «Bonafede è una persona capace e rappresentativa, sulla questione Pgt poi non c'è nulla di strano, non ci sono secondi fini nella nostra scelta di modificarlo, è stata una decisione politica intrapresa sin dall'inizio del nostro mandato».


In conclusione, come riporta Informazona il 5 giugno, annunciamo l’apertura della nuova piscina di Cesano:

Dopo un parto lungo 4 anni e molto travagliato (iniziato da una Amministrazione, concluso da un'altra), ha finalmente visto la luce sabato mattina, la nuova piscina di Cesano, nel Centro Sportivo 'Vaghi' di Molinello. Al taglio del nastro erano gli Amministratori comunali e responsabili della In Sport Srl di Vimercate che lo gestirà per 15 anni. Il sindaco Marina Romano ha voluto al suo fianco i ex sindaco Vaghi per solennizzare questa momentanea 'pax sportiva'; poi il nutrito entourage ha fatto visita al nuovo centro natatorio di cui la cittadinanza sentiva la necessità.
I quasi 9mila metri quadrati del Centro polifunzionale sono occupati da 1 piscina coperta da 25 metri e una vasca didattica per bambini ed acqua fitness, acquafitness con fungo ed acqua bubble, 1 sala corsi per le attività di fitness, danza e ginnastica postura-le. Nell'impianto si inizieranno dal 14 giugno Corsi di nuoto per tutte le età, Corsi di acqua fitness, Corsi fitness in palestra, Corsi di ginnastica posturale, correttiva e di recupero funzionale. Nuoto libero guidato. Dal 12 giugno sarà aperto il lido estivo (10/19). Da settembre sarà a disposizione una Sala fitness attrezzata che soddisferà ogni esigenza: body mind (yoga, pilates, età), cardiofitness, ginnastica antalgica. Primo appuntamento è "In Camp 2010", il campo estivo multisportivo per bambini e ragazzi di elementari e medie che praticheranno diverse discipline, dal basket alla pallanuoto, dalla baby dance ai giochi d'acqua. Per informazioni, tel. 0362 1799827.

0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...