Rassegna stampa Cesano Maderno, 10-6-2010

giovedì 10 giugno 2010 |




Nella rassegna stampa di oggi proponiamo l’articolo di Gabriele Bassani pubblicato su Il Giorno – Monza e Brianza. Siamo di fronte a una giornata sicuramente importante dal punto di vista politico nel nostro comune, dato che stasera, alle ore 20, è stato convocato un consiglio comunale con 14 punti di discussione all’ordine del giorno, tanto che eventualmente si proseguirà domani sera, 11 giugno, con una seconda seduta.  Dunque, un banco di prova molto impegnativo per il debutto della nuova giunta. Come abbiamo riportato anche ieri, l’unico esordiente vero è Alessandro Soliman che però, come apprendiamo dall’articolo di Bassani, al momento in cui scriviamo non avrebbe ancora firmato l’accettazione dell’incarico:


Basterà ascoltare le ri­sposte all'appello, questa sera all'apertura del consiglio comuna­le, per capire se le possibilità di continuare ad amministrare Cesa­no per l'attuale maggioranza Lega-Pdl sono concrete o se lo spet­tro della crisi si materializzerà di nuovo. Il neo assessore Alessan­dro Soliman, fino a ieri pomerig­gio, cioè una settimana dopo la no­mina, non aveva ancora firmato l'accettazione dell'incarico, dimo­strazione quantomeno di scarso entusiasmo di fronte alla chiama­ta in giunta ma secondo qualche bene informato sintomo chiaro di un consistente «mal di pancia» all'interno di almeno una corren­te del Pdl. Al punto che, già si fan­no i nomi di tre possibili assenti al consiglio comunale di questa se­ra (Milan, Fontana e Giacomini) che, con l'assenza già annunciata per impegni improrogabili di Fi­lippo Riccardi rischia di far trabal­lare il numero legale, in pratica nelle mani della minoranza.

Dipende dunque dalla minoranza il numero legale per l’effettivo svolgimento del consiglio, che come primo punto dovrebbe portare all’elezione di Andrea Rovelli (PDL) alla presidenza del consiglio comunale. Usiamo il condizionale perché tante sono le ipotesi e poche le certezze. Sempre secondo Il Giorno di oggi:

Tra le certezze però ci sono le nuove nomine per le aziende speciali, ra­tificate proprio nel primo pome­riggio di ieri dagli interessati: alla guida dell'Assp nel ruolo di presi­dente è stato nominato Andrea Vigano, mentre come consiglieri entrano Marco Farina e Marco Fossati (il numero è stato ridotto da 5 a 3 in ossequio alle indicazio­ni governative sui tagli alla spesa pubblica). Per la Sib invece, il sin­daco ha nominato Domenico Cacicca che è diventato presidente della società di cui fanno parte an­che Bovisio, Varedo, Ceriano La­ghetto e Seveso. «Ho guardato so­prattutto al curriculum dei candi­dati e alla loro competenza specifi­ca - ha spiegato il sindaco Marina Romano annunciando i nomi. Quanto a stasera (inizio ore 20) -Io continuo ad essere serena e tranquilla, abbiamo raggiunto un accordo politico tra Lega e Pdl al quale ho dato applicazione con la nomina della nuova giunta. Io la mia parte l'ho fatta, ho rispettato gli accordi e mi presento senza problemi in consiglio comunale assumendomi le mie responsabili­tà. Se qualcuno vuole fare diversa­mente, si assuma le proprie».

Staremo a vedere. Vi invitiamo a partecipare numerosi al consiglio di stasera!


0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...