Ci dispiace...

giovedì 12 luglio 2012 | , , , ,




Dramma ieri sera in Consiglio Comunale. Offesi per un commento apparso su Twitter durante la seduta, i Consiglieri della Lega Nord abbandonano la seduta al termine della discussione della prima Mozione.

Siamo sicuri che nei prossimi giorni (anzi, hanno già iniziato oggi..) questo episodio verrà abilmente utilizzato per attaccare il Circolo di SEL Cesano Maderno, e di conseguenza ci preme fare chiarezza ed esprimere una volta per tutte la nostra posizione.


Inziamo con la chiarezza, visto che tutte le accuse girano intorno ad un'interpretazione distorta della realtà: da questa legislatura è stato chiesto (da SEL per conto della maggioranza) che il Comune trasmettesse in diretta le sedute del Consiglio Comunale. La richiesta è stata accettata, ed il Comune sta allestendo le webcam per riprendere e trasmettere il video dell'Assemblea dal sito del Comune. L'operazione richiede qualche tempo (non essendo a costo zero e volendo l'Amministrazione Comunale cercare accuratamente la soluzione migliore al prezzo migliore), e quindi nel frattempo, per non far mancare questo servizio di informazione ai Cittadini, ci siamo presi l'incarico di trasmettere noi di SEL i Consigli, attraverso uno smartphone ed appoggiandoci ad un sito, Ustream, che fornisce gratuitamente la possibilità di realizzare lo streaming. Come ovvio, le dirette video, per il loro carattere istituzionale ed informativo, devono essere imparziali: per questo motivo vengono ripresi dalla stessa inquadratura solo i Consiglieri Comunali e gli Assessori, e non c'è nessun commento audio che si sovrapponga alle voci che parlano ai microfoni.

In questo modo, cerchiamo di fornire un servizio ai Cittadini nella maniera più imparziale possibile. Ci preme inoltre sottolineare che non ricaviamo alcun introito da questo servizio: il sito Ustream permette a tutti di trasmettere in diretta gratis, ma per fornire questo servizio in modo gratuito, inserisce alcune pubblicità ad intervalli regolari. Ci sembra del tutto naturale (dovranno pure finanziarsi l'affitto dei server e della banda), in ogni caso i proventi di questa pubblicità non vengono certo dati a noi, ma vanno come logico a Ustream. Sulla serietà di Ustream stessa, poi, ci sembra che ci sia poco da dire: per fare un esempio, è utilizzata regolarmente dalla NASA per le sue dirette in streaming...

Accanto a questa diretta, poi, esiste la Rete. Ovvero Facebook, Twitter, i Blog e tutti gli altri servizi che da anni permettono a chi lo desidera di commentare, discutere, esprimere opinioni personali e via dicendo. In particolare è stato aperto un canale Twitter apposito per permettere a tutti di commentare liberamente i lavori del Consiglio Comunale, e più in generale tutto quello che accade a Cesano Maderno: risponde all'hashtag #openCesanoM e, ovviamente, è totalmente libero. E' volta a favorire Trasparenza e Partecipazione , temi molto importanti per questa maggioranza. Le persone, i Cittadini, lo usano per esprimere i propri pareri, apprezzabili o meno, rimanendo però nell'ambito del commento e dell'opinione personale, senza ambizioni di informazione imparziale. Quella, l'informazione imparziale, è semmai fornita dalla diretta video, che riporta pari pari quello che accade in Consiglio, e che è cosa completamente diversa e scollegata da Facebook, da Twitter e dal resto dei Social Network.


Chiarito questo, veniamo ai fatti. La diretta di ieri sera la potete trovare qui:


Se andate al minuto 01:43:00 circa della Parte 1, troverete il momento in cui la Lega Nord abbandona l'aula, con la seguente motivazione, espressa dal Consigliere Luca Bonfanti (riportiamo anche per iscritto):


Mi rivolgo a lei Presidente del Consiglio, per evidenziarle quello che, tra virgolette, le ho già sottoposto prima. Allora, a me e al nostro gruppo va bene tutto, va bene che il Consiglio venga ripreso, va bene che chi chiede di riprendere il Consiglio Comunale abbia l'autorizzazione a farlo, ci mancherebbe altro. Ma che si utilizzi il Consiglio Comunale per fare falsa informazione, o informazione di parte, questo non lo possiamo accettare. Io non posso leggere in diretta, perchè lo sto guardando anche io.. siccome non mi fido della diretta, mi collego agli amici di SEL, e leggo cosa stanno dicendo in consiglio comunale perchè non mi ricordo. Allora, sentirmi dire che io ho fatto "dopo serrature, fatture che non tornano e madonnine si passa al punto successivo" io questo non lo ammetto. Non lo ammetto e chiedo che il Presidente del Consiglio prenda atto di questa cosa e prenda i provvedimenti del caso


Cos'era successo? Era successo che, circa 30 minuti prima, al termine delle interrogazioni, sul nostro account di Twitter avevamo scritto, appunto: 

Dopo serrature, fatture che non tornano e Madonnine, si passa al punto successivo dell'ordine del giorno #openCesanoM

Tralasciamo per adesso il commento sull'opportunità di questa frase (ci torneremo sotto). Prima vorremmo sottolineare che sostenere che "si utilizzi il Consiglio Comunale per fare falsa informazione, o informazione di parte" in riferimento a questo tweet è, questa sì, manipolazione della realtà. Sì, perchè nella realtà l'informazione, la diretta video del Consiglio Comunale, è del tutto imparziale, asettica, non commentata. Giudicate voi se non è così, guardando le tre ore di video che abbiamo linkato sopra. Sfidiamo chiunque a trovare un momento in cui i lavori del Consiglio vengono riportati in maniera imparziale o falsa: d'altra parte sarebbe ben difficile, visto che non ci sono voci che si sovrappongono e che comunque si tratta di una registrazione video... e no, non siamo in grado di contraffare un video al volo ;)

Se si sostiene che un commento su un Social Network rappresenta "usare il Consiglio per fare falsa informazione", beh, delle due una: o non si è capito che l'informazione è una cosa, i commenti personali sulla Rete un'altra, oppure lo si è capito perfettamente, ma si fa finta di cadere nell'equivoco pur di avere qualche argomento per attaccare i proprio avversari politici. Magari perchè altri argomenti, visto il buon lavoro svolto dall'Amministrazione, non ci sono. Tenderemmo a pensare (per buona fede) che la motivazione sia la prima, ma questo lo vedremo nei prossimi giorni: se di fronte a questo chiarimento gli attacchi continueranno sullo spartito della "falsa informazione", beh, allora questo proverebbe il carattere strumentale di tutta questa polemica.

Pretendere poi che non sia possibile commentare, in modo anche ironico, attraverso i Social Network quello che accade nel mondo vuol dire solo una cosa: non aver capito che cosa sono i Social Network. Oppure qualcuno vuole sostenere che la libertà di parola in Rete deve essere limitata, al punto di costringere tutti i Cittadini Italiani a scrivere solo frasi strettamente asettiche ed astenersi da commenti, battute e via dicendo? Sarebbe un'opinione difficile da sostenere in pubblico, ma se questa è l'intenzione della Lega Nord, si accomodino.

In ogni caso, le risposte che trovate poco più avanti nella stessa registrazione, del Presidente del Consiglio Comunale Maurilio Longhin e del Consigliere Massimiliano Bevacqua, riassumono bene e puntualmente la situazione, e vi consigliamo pertanto di ascoltarle.

In sostanza, uscire dall'aula sostenendo che venga fatta "falsa informazione" è del tutto ingiustificato, visto che l'informazione era del tutto imparziale, come abbiamo dimostrato. Utilizzare questa scusa per attaccarci è del tutto strumentale

Perchè, allora, la Lega Nord lascia l'Aula?


Ok, direte voi, sarà stato perchè era indignata dal commento fatto. Vi invitiamo allora a rileggere ancora una volta il commento incriminato, ed a giudicare la terribile e caustica dose di ironia in esso contenuta. In ogni caso, vogliamo spiegare il senso di quel commento (perchè anche su quello, siamo certi, arriveranno polemiche sul tema "a SEL non interessano le istanze dei Cittadini"): durante l'ora dedicata alle interrogazioni si è parlato appunto di questi argomenti citati dal tweet, del tutto legittimi ed importanti, certo. Ma, come è stato fatto notare anche dal Presidente del Consiglio Comunale e dal Sindaco (vedere la registrazione, minuto 00:57:00), rispondere a questi argomenti durante il Consiglio Comunale risulterebbe impossibile. 
Se l'intento è di difendere le istanze dei Cittadini, è giusto e lo appoggiamo: a volte, però, si potrebbe utilizzare il proprio ruolo di Consigliere per riferirsi direttamente agli Assessori ed ai dipendenti comunali durante la settimana, segnalando le lamentele dei Cittadini tramite gli Uffici preposti, senza necessariamente portare tutto in Consiglio, col rischio di intasare i lavori. Altrimenti potrebbe venire il dubbio, legittimo, che se ne voglia parlare in Consiglio non tanto per dovere di servizio, ma per altri motivi. Da questo dubbio nasce la nostra ironia. E sarebbe una cosa così terribile? O forse fa parte delle legittime libertà di un Partito (così come dei cittadini) di rivolgere critiche politiche alla condotta delle altre forze politiche?


Si vuole sostenere che l'ironia deve essere bandita in Politica (badate bene, ironia, perchè qui non si parla di insulti od illazioni)? Davvero vuole affermare la Lega Nord che l'ironia in Politica non può trovare spazio? Benissimo, ma allora i Consiglieri leghisti ci devono, per esempio, quantomeno spiegare un paio di cose:


  • come classifichiamo, se non sotto la voce "ironia", il fatto che durante il primo Consiglio Comunale la Consigliera Romanò definisca il Sindaco Gigi Ponti "Pinocchio" (minuto 01:47:00 circa di questo video)? Didascalia fiabesca? Licenza poetica?
  • come classifichiamo, se non sotto la voce "ironia", la definizione di "demonio che siede con voi, tra i banchi della maggioranza" riferita ad un Consigliere di maggioranza, espressa sempre da Marina Romanò, nello stesso Consiglio (minuto 01:41:00 dello stesso video)? Improvviso afflato dantesco? 


A queste frasi (che per altro solo nel migliore dei casi sarebbero ascrivibili a semplice ironia) pronunciate, è bene sottolinearlo, all'interno di una seduta ufficiale, agli atti di un Consiglio Comunale, gli interessati non hanno risposto alzandosi ed andando via. Al massimo si sono fatti una risata o hanno risposto per le rime. E qui non si trattava di un commento in Rete, ma di una dichiarazione ufficiale in Consiglio.


Questi sono solo due esempi tra i più recenti. Ne trovate molti altri durante le sedute registrate negli ultimi tre Consigli Comunali, e ce ne sarebbero un'infinità da riportare con contributi filmati, se fosse stato possibile registrare anche i Consigli della scorsa legislatura. Già, però non era possibile, perchè, guarda caso, proprio la Lega Nord disse di no alla nostra richiesta in proposito. Ma allora... forse quello che dà davvero fastidio alla Lega è che i Cittadini possano vedere coi propri occhi il Consiglio Comunale e giudicare personalmente tutti i Politici della Città? 

Chissà, forse.

Perchè ci pare strano che ci si indigni per un commento esterno al Consiglio Comunale e poi si dicano cose molto più pesanti durante il Consiglio Comunale stesso. Ci pare strano e ci suona tanto come un alibi un po' puerile. La realtà è che è troppo facile aggrapparsi alla prima scusa utile per scappare dal confronto quando si sono terminati gli argomenti, e poi magari fare gli indignati e cercare di buttare la discussione in rissa: è una tecnica vecchia quanto il mondo, e già un'altra volta abbiamo utilizzato queste parole per commentare un simile stratagemma (sempre utilizzato dalla Lega Nord): 

 “Quando ci si accorge che l’avversario è superiore e si finirà per avere torto, si diventi offensivi, oltraggiosi, grossolani, cioè si passi dall’oggetto della contesa (dato che lì si ha partita persa) al contendente e si attacchi in qualche modo la sua persona”
Arthur Schopenhauer “L'arte di ottenere ragione”

Per questo, dobbiamo dirlo, ci dispiace

Ci dispiace di essere stati abbastanza ingenui da cadere in questo tranello. 
Ma non preoccupatevi, non accadrà più.


2 Responses So Far:

Timothy ha detto...

Scommettiamo che darete l'appalto per fare questo streaming live a qualche vostro parente con un costo molto più alto delle reali necessità?

Ammettendo di non appoggiarsi ad un servizio già esistente, l'infrastruttura per poter fare streaming live prevede solamente connettività ad internet e un server con buona banda (14.99€ + iva).

Sono curioso di vedere quando budget invece verrà impiegato :)

Marco Pizzichemi ha detto...

Scommettiamo, invece, che sei prevenuto? Mi sembra un po' squallido venire qui a dire che daremo in appalto questa cosa a un nostro parente... sulle basi di cosa ci muovi un'accusa del genere?

Al di là di questo, a parte che l'infrastruttura per poter fare uno streaming live prevede quantomeno l'acquisto di una o due webcam (mi sembra abbastanza logico, no?), se non ti appoggi ad un servizio esistente (come Ustream o LiveStream, che mettono pubblicità per offrirti un servizio gratuito, oppure ti vendono un pacchetto senza pubblicità a costi variabili), la chiave è la banda in upload. Che una banda abbastanza larga da sostenere diciamo 50-100 contatti contemporanei (di streaming video, non ti semplice navigazione della pagina) senza saturare costi solo 14.99 euro più iva, ne dubito, ma è possibile. In ogni caso, l'Amministrazione sta cercando la soluzione migliore e al costo più basso. Magari hai tu da proporre una soluzione al Comune? Se vuoi ti giro i contatti dell'Assessore che se ne sta occupando, e puoi esporgli tutto di persona. Altrimenti...

Altrimenti se hai delle critiche o accuse da fare al riguardo, falle quando vedi i fatti.

Altrimenti venire qui a fare insinuazioni preventive di questo genere... mamma mia che bassezza.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...