Diretta Streaming: esperimento riuscito!

martedì 29 maggio 2012 | , , ,




«L'attenzione pubblica è giustamente lodata 
come rimedio ai mali sociali e industriali. 
La luce del sole è considerata 
come il migliore dei disinfettanti; 
la luce elettrica il miglior poliziotto»
Louis Brandeis


Il migliore dei disinfettanti è la luce del sole, sostenenva quasi cento anni fa Louis Brandeis, membro della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America. Non si riferiva a sporco e batteri, bensì al ruolo della trasparenza nella vita amministrativa di una Nazione.

Ieri sera siamo stati in grado di trasmettere per la prima volta, in via del tutto sperimentale e con mezzi un po' improvvisati, la diretta streaming del primo Consiglio Comunale di Cesano Maderno. E' stato un modo per dimostrare la serietà con cui questa Amministrazione intende perseguire la massima trasparenza nell'esercizio delle sue funzioni, e possiamo dire oggi, con cognizione di causa, che l'esperimento è perfettamente riuscito!

E' stato possibile realizzare questo piccolo miracolo grazie ad uno smartphone, ad un account gratuito sul servizio di streaming Ustream, ed alla competenza e disponibilità del personale tecnico del Comune, che ha approntato una connessione wifi appositamente per la circostanza e ci ha aiutato ad allestire il tutto. Oltre, ovviamente, all'impegno personale dei ragazzi di SEL che hanno provveduto a rendere possibile le tre ore di diretta, a cui abbiamo anche affiancato il debutto di #openCesanoM, un hashtag di Twitter con il quale progettiamo di tenere aggiornati i cittadini sulle tematiche della trasparenza amministrativa in Città.

Nonostante i mezzi, dicevamo, un po' di fortuna, la diretta ha visto in totale più di 200 contatti durante la serata, con una media di più di 40 persone collegate contemporaneamente (con punte di 50). Non male per un evento che rappresenta un'assoluta novità a Cesano Maderno, e soprattutto che è stato annunciato solo via Facebook e non più di 3 ore prima del Consiglio stesso!

Se vi siete persi lo streaming di ieri sera, potete rivedere le registrazioni integrali a questi due link (tenete presente che nel primo filmato il Consiglio vero e proprio inizia dopo circa 7.20 minuti, purtroppo, data la natura sperimentale di questa diretta, non abbiamo per ora modo di editare il video registrato)


Streaming Consiglio Comunale 28 Maggio 2012 - Parte 1

Streaming Consiglio Comunale 28 Maggio 2012 - Parte 2



E tutto questo, ci preme sottolinearlo, al costo di 0 euro. Lo diciamo perchè l'idea della diretta era stata proposta dall'allora opposizione (noi compresi) alla maggioranza Lega-Pdl già nel 2009, tramite una mozione in Consiglio Comunale, con relatore Alessandro Scaglione. La mozione venne ignorata dalla giunta guidata da Marina Romanò, adducendo oscure e confuse motivazioni di costi e fattibilità. Ecco, alla prima occasione vi abbiamo mostrato che i costi sono pari a 0, e che la fattibilità richiede solo impegno e un po' di fantasia.
Forse, quindi, 3 anni fa fu ignorata per altri motivi...

L'Amministrazione attuale si sta già muovendo per rendere possibile lo streaming ad una qualità maggiore e con una veste più "istituzionale", ma il segnale mandato è chiaro: non perdiamo tempo, e facciamo brillare di nuovo la luce del sole a Cesano Maderno.


1 Responses So Far:

Anonimo ha detto...

Benvenuti collaboranti, eletto Sindaco Pietro Luigi Ponti,vice Sindaco, Consiglieri, Amministratori,ecc. Noi cittadini del Comune Cesano Maderno (MB)è gradita una volta al mese l'apertura al dialogo aperto in P.zza San Carlo Villaggio Snia, Cesano M.no (MB). In attesa di aspettative auguriamo cordiale collaborazione. Grazie da Cosetta cittadina Vostra.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...