A che gioco stiamo giocando?

lunedì 12 marzo 2012 | , ,




Sul Cittadino di questo Sabato abbiamo letto alcune frasi che l'ex Sindaco, Marina Romanò, ha rivolto direttamente al circolo di SEL di Cesano Maderno. Le riportiamo qui sotto:

«Mi ha deluso Sel. Ma come, a livello nazionale, le Primarie le vincono sempre loro e qui a Cesano invece non dicono niente e accettano Ponti?».

Rispettiamo le opinioni di tutti, ma la nostra visione della Politica è diametralmente opposta a quella che la signora Romanò esprime con queste affermazioni, e ci sentiamo quindi in dovere di rispondere.

Forse non se ne sarà accorta nei due anni in cui ha ricoperto la carica di Sindaco, ma il governo di una Città come Cesano Maderno non è un gioco, ne tantomeno uno scherzo. E non è certamente per dare una dimostrazione di forza che si prendono decisioni che possono influire sulla vita di 37000 persone.

Abbiamo sostenuto per mesi le Primarie per diversi motivi, primo fra tutti l'assenza in quella fase, a nostro avviso, di una figura che fosse in grado di garantire, per carisma, competenza e moralità, un forte patto di Coalizione nel Centrosinistra. Quando sulla scena è tornato l'ex Sindaco, ed attuale Segretario Provinciale del PD, Gigi Ponti, abbiamo subito riconosciuto in lui la persona più adatta a risollevare le sorti della nostra Città dal baratro in cui il non-governo di Lega e PdL l'aveva gettata. E subito, pubblicamente, abbiamo dichiarato che avremmo appoggiato Gigi Ponti, qualora si fosse candidato alle Primarie, e che lo avremmo sostenuto nella corsa a Sindaco.

A quel punto, per quale motivo avremmo dovuto presentare una candidatura contrapposta a quella di Gigi Ponti (rendendo così necessarie le Primarie), se pensiamo che sia la persona migliore per guidare Cesano? Solo perchè, come dice la signora Romanò, "a livello nazionale le Primarie le vince sempre SEL"? Solo per dimostrare, quindi, "di avercelo più duro", per usare un'espressione cara proprio alla Lega?

Avremmo quindi dovuto, secondo la signora Romanò, anteporre al bene della Città il nostro cosiddetto desiderio di vittoria? No, ci dispiace, ma non è dal mero interesse personale che ci facciamo guidare nell'azione Politica: quel tipo di atteggiamento lo lasciamo volentieri ad altri.

Abbiamo compiuto scelte responsabili e ne andiamo fieri, perchè crediamo di essere ancora in grado di distinguere ciò che è giusto per i Cittadini da ciò che sarebbe vantaggioso solo per il nostro Partito. Speriamo di sbagliarci, ma purtroppo leggere certe affermazioni ci porta a pensare che forse, nella politica cesanese, non è così per tutti.

19 Responses So Far:

Anonimo ha detto...

La Sig.ra Romanò è alla frutta. Dopo aver fatto scorpacciata di tracotanza e supponenza, adesso si preoccupa di consigliare gli altri sul campo dell'etica e della coerenza. Sente che la fine del movimento è vicina. Lei comunque ha già finito.

Stupor Mundi 83 ha detto...

Sì, purtroppo nonostante la figura barbina che ha fatto in comune da quando è caduta non fa altro che parlare parlare parlare... Mi fa quasi pena... Tra l'altro ha giudicato senza informarsi come al solito...

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo.
C'è una cosa che però mi ha lasciata molto perplessa riguardo le liste che appoggiano Gigi Ponti. Si vedono facce note .. che prima erano dall'altra parte!

Sul cittadino si segnalava la presenza, con Gigi Ponti, di COPRENI ANDREA, FILIPPO RICCARDI , TALLARITA .. ma proprio loro che non avevano fatto tutta la scorsa campagna contro la politica degli ultimi anni del centro Sinistra a Cesano?? Loro che giudicavano inaccettabile l'operato di Ponti e Vaghi?? Ricordo molto bene le loro parole lapidarie ai comizi contro la politica di centro sinistra ..

Mi ritrovo nel SEL perchè siete giovani , puliti e pieni di ideali come me.. però provo un po' di malcontento riguardo la presenza di queste persone con Gigi Ponti, persone che "vanno dove tira il vento" .. e che, appoggiando lo stesso sindaco, rischiano di sporcare anche un po' il vostro partito .
Voterò voi .. ma se poi Gigi Ponti sceglie come consigliere un ANDREA COPRENI (incredibile emblema di come si possa cambiare bandiera nel giro di poco tempo!) sinceramente mi sentirei tradita negli ideali .. Cosa ne pensate ?

Marco Pizzichemi ha detto...

I consiglieri non li sceglie Gigi Ponti, vengono inseriti in Lista per scelta dei singoli partiti o civiche, e poi entrano o meno in Consiglio a seconda dei voti. Da parte nostra siamo stati abbastanza chiari sull'opportunità di accogliere in coalizione persone o gruppi che, pochissimo tempo fa, militavano in un campo contrapposto a quello del Centrosinistra.

Vedremo quali saranno le scelte delle altre liste della Coalizione, certamente non possiamo decidere noi per loro. Le nostre perplessità sono ben chiare. E sarà proprio a seconda di queste scelte che i Cittadini potranno farsi un'idea della "qualità" delle singole Liste: da parte nostra quello che possiamo fare è impegnarci al massimo per contare il più possibile nella futura amministrazione (nel caso si vinca) e far sì che i valori che difendiamo siano centrali nell'azione della Giunta. Anche per questo abbiamo bisogno del sostegno e dell'aiuto di tutti: sappiamo bene il rischio che si corre in questi casi.

Anonimo ha detto...

Grazie mille per i chiarimenti.
Purtroppo non ero a conoscenza di come funzionava la scelta dei consiglieri, temevo che il mio voto venisse "strumentalizzato" e si girasse poi a favore di persone che non mi rappresentano.
(Questa perplessità è stata manifestata anche da altre persone che temevano nel votare Gigi Ponti per questo motivo).
Si è bene distinguere la "qualità" delle singole liste, anche se propongono uno stesso candidato sindaco.
Quindi adesso ho la certezza che votando voi , il mio voto va esclusivamente ai candidati della vostra lista e non aiuto certi giochi della politica.

GRAZIE

Anonimo ha detto...

mi è difficile pensare che delle persone che sono state decisive nel far cadere una giunta formata da certi partiti e persone possano ricandidarsi con loro.. a livello locale, i partiti servono solo per prendere i voti delle persone che non s'interessano attivamente della vita politica di un comune, non possono di certo portare avanti battaglie ideologiche che le caratterizzano a livello nazionale (l'unica cosa leghista fatta dal precedente governo è stata la mozione anti-burqa, prontamente bocciata dal Pdl). Quindi quello che conta è la persona e non il partito con cui si presenta. Se quelle persone definite oggi banderuole non avessero sfiduciato l'ex sindaco, oggi probabilmente passereste in modo diverso le vostre domeniche mattine

Stupor Mundi 83 ha detto...

mi è difficile pensare che delle persone che sono state decisive nel far cadere una giunta formata da certi partiti e persone possano ricandidarsi con loro..

Beh, con i CL la cosa non dovrebbe sorprendere per niente: l'importante è avere le mai in pasta...! :-)

l'unica cosa leghista fatta dal precedente governo è stata la mozione anti-burqa, prontamente bocciata dal Pdl

Per fortuna! Si sono vergognati a tal punto della cosa che se ne sono fregati dell'alleanza per salvare la faccia... Come si dice "anche un orologio rotto 2 volte al giorno indica l'ora esatta...!" XD

Quindi quello che conta è la persona e non il partito con cui si presenta.

Se leggerai il nostro programma capirai che cerchiamo di trovare un connubio tra i due lati della medaglia...

Se quelle persone definite oggi banderuole non avessero sfiduciato l'ex sindaco, oggi probabilmente passereste in modo diverso le vostre domeniche mattine

Ovviamente... Ma è una fortuna che l'abbiano fatto... La faccia tosta sta poi nel presentarsi a sostegno di colui che hanno sempre definito come il male puro (Che detto dagli ex-"Ponzoniani" non vuol dire niente)...

Anonimo ha detto...

quante banalità.. mi aspettavo delle risposte a tono ma perlomeno intelligenti.. puoi fare di meglio senza mandare il discorso in vacca!
comunque spero riusciate a prendere un posto in consiglio comunale perchè c'è bisogno di gente giovane, capace e preparata che voglia dedicarsi a Cesano.. e so che tra di voi ci sono molte persone con queste caratteristiche (tu no però.. scusa ma le cose che hai scritto denotano pochi argomenti e una certa ignoranza su quella che è stata l'attività politica cesanese negli ultimi anni). Quindi sia che appogiate Gigi, che non, Forza!
Dico anche che non, perchè affermavate in un vostro post che non sareste stati più interessati ad appoggiare Ponti nel momento in cui una persona appartenente a CL o alla corrente Santoro fosse stata accolta in una lista della vostra coalizione.. a maggior ragione (penso io) dal momento in cui dici che queste persone sono anche ponzoniane quindi affiliate a un truffatore!
Sel+Ciellini ponzoniani come già detto da voi è un connubio che non può esistere e sono certo che nel caso si paventi questa possibilità, non calerete le braghe..
la coerenza in politica è importante.. vero?

Stupor Mundi 83 ha detto...

quante banalità..

Il tuo era un discorso generico e hai ricevuto una risposta generica...

scusa ma le cose che hai scritto denotano pochi argomenti e una certa ignoranza su quella che è stata l'attività politica cesanese negli ultimi anni

Quanti argomenti volevi? Parliamo nel dettagli sulla mozione anti-burqa?
Ho seguito da vicino la politica cesanese e ho partecipato a quasi tutti i consigli comunali inoltre dato che mi occupo delle rassegne stampa per questo blog leggo tutto quello che i giornali locali pubblicano sulla politica. E poi conosco e parlo con molti di tutti i partiti.
Ti ho dato risposte in parte retoriche o generiche perché anche il tuo intervento lo era!

Anonimo ha detto...

non è la sede per metterti alla prova e non è mio interesse.. se posso consigliarti però visto che sei così centrale in questo partito e così sul pezzo, le risposte sono importanti, soprattutto dove tutti le possono leggere.. se rileggo il tuo primo intervento ora, sapendo il tuo ruolo, mi vien da dire che o sei superficiale nelle risposte perchè pensi che gli altri non sappiano (ma fidati c'è gente che sa molto più di te e quindi fai brutte figure) o che hai poca anzi pochissima onestà intellettuale..
per tutto il resto buona fortuna

Stupor Mundi 83 ha detto...

se posso consigliarti però visto che sei così centrale in questo partito e così sul pezzo, le risposte sono importanti

Non sono "centrale" non l'ho mai detto.

mi vien da dire che o sei superficiale nelle risposte perchè pensi che gli altri non sappiano (ma fidati c'è gente che sa molto più di te e quindi fai brutte figure) o che hai poca anzi pochissima onestà intellettuale..

No assolutamente, non capisco tutta questa tua acredine non ho detto niente che non sia già scontato per tutti. Il commento era superficiale? Può darsi ma non stavamo parlando di una questione specifica e sono rimasto sul generico. Non mi sembra poi che il tuo spiccasse per arguzia.
Non mi pare di averti offeso. Se hai delle argomentazioni scrivile se vuoi parlare, chiarire o criticare qualche argomento che ti interessa fai pure. Ma ti chiedo di avere l'educazione di non offendermi o sminuirmi giudicandomi da un unico commento sul quale ti stai facendo dei film mentali tutti tuoi!

Marco Pizzichemi ha detto...

Caro Anonimo,
credo di doverti due o tre risposte:

1) Quando dici che delle persone che hanno fatto cadere una Giunta sarà ben difficile che si ricandidino con i partiti che quella giunta componevano, probabilmente dici una cosa giusta. Però il tuo ragionamento è incompleto e manca anzi della parte più importante: quelle stesse persone hanno, prima ancora di far cadere una Giunta, fatto campagna elettorale sparando ad alzo zero sulle precedenti amministrazioni di centrosinistra, ed in particolare sull'operato di Gigi Ponti e Paolo Vaghi (amministrazioni di cui, per altro, avevano fatto parte almeno per un po'). Ora, che queste stesse persone, dopo aver sostenuto la giunta di centrodestra, la facciano cadere e poi, improvvisamente, si scoprano sostenitori del Centrosinistra, tu come lo definiresti?

Io dico che certo, sarebbe impossibile che si ricandidassero in Lega o Pdl, ma dico anche che non c'è scritto da nessuna parte che ci si debba candidare per forza: ogni tanto si può anche saltare il turno, non ti pare? Magari aspettare 5 anni e vedere se si è ancora dello stesso parere. O magari, e dico magari, rimanere talmente coerenti con le proprie idee, dopo aver sparato a zero sia su centrodestra che centrosinistra, da costituire una lista che va per i fatti propri. Sarebbe chiedere troppo? O ci si deve per forza attaccare al carro di quello che viene considerato in quel momento il più forte? La coerenza è importante, in politica...

Marco Pizzichemi ha detto...

2) Ti ringrazio per la considerazione ch nutri nei nostri confronti, devo però farti notare una cosa. Quando è esplosa la vicenda "Cesano Civica" ci siamo detti totalmente contrari all'ingresso di quella COMPONENTE POLITICA in coalizione. Lo abbiamo detto, e lo ribadiamo. Eravamo contrari alla "settima lista" per tutti i motivi elencati nel post a cui ti riferisci. E abbiamo anche detto che non avremmo accettato una tale lista anche "mascherata" dalla fusione con altre liste già in coalizione.

Ora, non so quali notizie abbia tu, ma l'accordo che abbiamo raggiunto con la lista che si è mostrata più "aperta" al dialogo con Cesano Civica (Vivicesano) è stato molto chiaro: non c'è e non ci sarà nessuna fusione con altre liste, perchè l'intesa programmatica che abbiamo raggiunto nei mesi precedenti, l'abbiamo raggiunta con Vivicesano e non con altri soggetti.
E' perfettamente normale che Vivicesano voglia costruire la lista dei suoi 24 candidati andando a pescare anche persone nell'area moderata a cui fa riferimento: ma ci è stato assicurato che, se tra queste ci dovessero essere alcuni degli "animatori" di Cesano Civica (che nel frattempo non esiste più, ti faccio notare), saranno ingressi funzionali al "progetto" Vivicesano. Ovvero, entreranno delle persone che, nel frattempo, abbiano sposato le idee e l'impostazione di Vivicesano stessa. Di fronte a queste condizioni, e nella certezza che ci troviamo di fronte a persone serie che non fanno promesse per poi disattenderle, non vedo quali possano essere i problemi da parte nostra. Con Vivicesano abbiamo un'intesa programmatica da mesi: se loro fanno entrare persone in Lista, lo fanno, logicamente, perchè queste persone sono in accordo con le loro idee (come farebbe qualsiasi partito).

Gli accordi che sono stati presi erano molto chiari e vedremo, nella composizione delle liste e nell'azione politica dei prossimi mesi, se e come saranno rispettati: anche in base a questo sarà possibile (non solo per noi, ma per tutti i Cittadini), giudicare la serietà di questa o quella forza politica. Ma, lo ripeto a scanso di equivoci, le persone che hanno raggiunto questa intesa con noi sono serie e manterranno senza dubbio la parola.


3) Le considerazioni che fai su uno dei nostri iscritti mi sembrano quantomeno fuoriluogo. Non ha certo bisogno di avvocati difensori per cui non voglio proseguire oltre nel discorso, ma ti faccio notare che venire qui a fare considerazioni o anche critiche è sempre possibile e ben accetto, ma se si danno giudizi di quel tipo su una persona, di solito, è buona norma avere almeno il coraggio di firmarsi con il proprio nome, invece di restare un Anomino.

Grazie e buona serata

Anonimo ha detto...

Sel da partito di sinistra di governo è diventato governista. Per avere un assessore ci si infila in alleanze "discutibili".

Marco Pizzichemi ha detto...

Se credi davvero che le ragioni di un'alleanza si basino su eventuali promesse di assessorati (per altro mai fatte da nessuno a nessuno) hai capito poco di come facciamo politica noi.

Inoltre, informati bene, abbiamo detto più volte, e chiaramente, che le scelte di eventuali squadre di governo (nel caso si vinca) saranno completamente demandate al Sindaco, che potrà e dovrà scegliere solo in base alla competenza delle persone e non secondo logiche di spartizione delle poltrone tra partiti: non ci interessa avere un assessorato, quello che ci interessa è che le nostre idee siano rappresentate in Giunta. Se questo dovesse accadere senza la presenza di assessorati per SEL, nessun problema. E se ti informi fino in fondo, scoprirai che la stessa cosa hanno detto tutti gli altri membri dell'alleanza che tu definisci, senza motivare la tua affermazione, "discutibile". Quindi il mandato per Gigi Ponti è pieno.

Se vuoi discutere, allora discuti. Abbiamo spiegato più volte i motivi della nostra scelta, che è basata sulla condivisione di idee e programmi, se hai critiche da fare in quel senso, accomodati, siamo qui per ascoltare.

Anonimo ha detto...

Io rilevo banalmente il fatto che in coalizione sono per lo più presenti sensibilitá centriste, fino al giro di fli.
É evidente che nessun partito di Sinistra potrebbe accettare ciò serenamente, a meno che..
Non credo che agli elettori qualcuno abbia mai detto 'noi entriamo in giunta per le poltrone'.

Marco Pizzichemi ha detto...

Per lo più sensibilità centriste? In una coalizione con PD, IDV e SEL? Tre partiti su quattro appartengono di diritto al centrosinistra, per il resto questa è un'allenza riformisti-moderati che si pone come obiettivo quello di risollevare la città dal baratro in cui l'incapacità di pdl e lega l'hanno gettata (per altro, fli lo vedi solo tu). Forse per questo sembra l'alleanza sembra così larga: perchè di persone che si sono accorte di quanto quei due partiti possano fare solo danni ce ne sono tante, ma proprio tante. E spetta come al solito al centrosinistra riparare i danni fatti dalle destre.

In ogni caso, abbiamo spiegato la nostra scelta in termini di condivisione programmatica (leggiti il nostro programma, se vuoi capire di cosa parlo) e nel senso di portare le nostre istante nel governo della città: crediamo di essere parte integrante del Centrosinistra per costituzione, e al massimo sono altri che ci devono dimostrare di farne parte. A loro, magari, vorrai applicare le tue deduzioni. Noi in questa coalizione, nel centrosinistra, ci siamo di diritto e senza chiedere nulla. Insinuazioni di questo tipo, fatte col solo evidente scopo di provocare, non ci sfiorano nemmeno, Anonimo.

Anonimo ha detto...

Suvvia, negare la peculiaretá cesanese di un centrosinistra schiacciato al centro mi sembra un po' puerile.
É divertente poi notare come il dissenso verso la politica, ancorché da un simpatizzante di Nichi, sia derubricato a provocazione.
In quanto all'anonimo, non credo che dare nome e cognome cambierebbe qualcosa no?

Marco Pizzichemi ha detto...

Non è certo il dissenso verso le nostre scelte, Anonimo, che mi turba. Quello che non posso accettare è che si attribuisca alle nostre scelte motivazioni non vere e da mercato delle vacche, nel tentativo di farci passare per i "venduti" di turno. Questo è intollerabile,perchè a fronte di spiegazioni POLITICHE, rispondere solo che accuse infondate e non argomentate è, questo sì ,puerile. Denoti una sensibilità politica, Anonimo, degna di simpatizzanti di ben altri politici.

Nessuno ha detto che Cesano è stata in passato o sarà in futuro governata da coalizioni tutte sbilanciate a sinistra, ma io in coalizione vedo tutto il centrosinistra e un allargamento al centro. Dove sarebbe lo schiacciamento? Al massimo questo lo decideranno gli elettori votando un partito più di un altro. Ragion per cui, se davvero sei un sostenitore di SEL, dovresti semmai cercare di far pesare il più possibile il nostro partito, iniziando col votarlo. Ti ricordo, oltre al programma deciso insieme, quello che determinerà le eventuali scelte politiche nei prossimi anni sarà anche la composizione del Consiglio Comunale. Non abbiamo mai fatto mistero di aver accettato di far parte di questo progetto come una "sfida" per renderlo migliore e piú a sinistra di quanto sarebbe senza di noi (ovviamente una volta appurata la convergenza programmatica, altrimenti non ci saremmo neppure messi a discutere), non vedo perchè ti ostini ad accusarci di esserci venduti per una poltrona. Per questo ribadisco che la tua è solo una provocazione, perchè non ribatti nel merito alle argomentazioni che abbiamo dato (cosa che sarebbe del tutto legittima) ma ti limiti a dare per vere idee tue. Lo ripeto quindi: se vuoi discutere, discuti, se vuoi solo gettare fango, caschi male.

Dare nome e cognome , Anonimo, è una questione di stile, ma hai ragione, ormai non cambia nulla: già adesso il fatto di non firmarsi e di non avere quindi il coraggio delle proprie opinioni dice molto su di te , sulla bontà delle tue intenzioni e persino sulla genuinità delle tue parole..

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...