Quest'assemblea non s'ha da fare...

martedì 16 novembre 2010 |




La vicenda dell'assemblea censurata dal parroco di Bovisio che coinvolge i comitati di Bovisio Masciago, Cesano Maderno e Seveso ci ricorda tanto l'aneddotico episodio di Don Abbondio e dei Bravi nei Promessi Sposi:
- Signor curato, - disse un di que' due, piantandogli gli occhi in faccia.
- Cosa comanda? - rispose subito don Abbondio, alzando i suoi dal libro, che gli restò spalancato nelle mani, come sur un leggìo.
- Lei ha intenzione, - proseguì l'altro, con l'atto minaccioso e iracondo di chi coglie un suo inferiore sull'intraprendere una ribalderia, - lei ha intenzione di maritar domani Renzo Tramaglino e Lucia Mondella!
- Cioè... - rispose, con voce tremolante, don Abbondio: - cioè. Lor signori son uomini di mondo, e sanno benissimo come vanno queste faccende. Il povero curato non c'entra: fanno i loro pasticci tra loro, e poi... e poi, vengon da noi, come s'anderebbe a un banco a riscotere; e noi... noi siamo i servitori del comune.
- Or bene, - gli disse il bravo, all'orecchio, ma in tono solenne di comando, - questo matrimonio non s'ha da fare, né domani, né mai.

Giovedì sera saranno comunque presenti davanti al teatro "La Campanella" alcuni membri dei comitati per accogliere i cittadini a cui non è stato possibile comunicare il cambio di programma e per spiegare di persona a chiunque fosse interessato i dettagli di questa grottesca vicenda.


COMUNICATO


ASSEMBLEA PUBBLICA CENSURATA

I Comitati Cives Bovisio Masciago, Cives Seveso e l’Associazione “Noi per Cesano” di Cesano Maderno sono stati costretti ad annullare l’assemblea pubblica indetta per il 18 novembre 2010 al teatro “La Campanella” di Bovisio Masciago in seguito alla decisione, tanto tardiva quanto inaspettata, della direzione del teatro di negare l’utilizzo della sala.

Scopo della serata era quello di illustrare alla cittadinanza il progetto Pedemontana e le ragioni che hanno spinto i tre Comitati a presentare ricorso al TAR.

La richiesta di utilizzo del Teatro Parocchiale “La Campanella” era stata regolarmente assentita mesi fa, tanto è vero che l’evento era stato inserito in cartellone ed era visibile, almeno fino alle ore 19.00 di venerdì 12 novembre 2010, come “Conferenza Pedemontana” sul sito internet del Teatro.
I tre Comitati riuniti manifestano disappunto, amarezza e perplessità per il repentino, tardivo ed inspiegabile cambiamento di decisione da parte della Parrocchia San Pancrazio di Bovisio Masciago che è la proprietaria della struttura.

Questo atteggiamento ci sorprende in quanto la Parrocchia, che dovrebbe aver a cuore i problemi reali delle persone, sembra non capire il bisogno di informazione che è condizione indispensabile per una presenza attiva e responsabile dei cittadini nel territorio e per maturare la consapevolezza della realtà che ci circondache, nel caso specifico, verrà stravolta dal progetto Pedemontana.

Nonostante le difficoltà e gli ostacoli, i Comitati riuniti continueranno con sempre maggiore energia e determinazione a svolgere la propria attività di difesa del territorio, dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini, convinti di agire per il bene comune.



BOVISIO MASCIAGO: civesbovisiomasciago@gmail.com
CESANO MADERNO: info@noipercesano.it
SEVESO: civesseveso@libero.it



0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...