Rassegna stampa Cesano Maderno, 19-7-2010

lunedì 19 luglio 2010 |




Pubblichiamo oggi un articolo apparso sul Cittadino - Valle del Seveso di sabato 17 Luglio, sfuggitoci nella nostra rassegna stampa di quel giorno. Cristina Marzorati, pagina 8 "Pedemontana tratta "b2 veloce": i comitati di cittadini insistono contro l'inerzia della politica":

Pedemontana Spa sbatte loro la porta in faccia? Non importa vanno avanti e come arma, oltre al ricorso al Tar del Lazio, sfoderano la comunicazione, fatta d`incontri pubblici soprattutto nei comuni in cui la politica ignora le richieste dei cittadini. Riparte da qui la battaglia dei comitati Cives di Bovisio Masciago e Seveso e dell`associazione "Cesano per noi" che lo scorso venerdì 9 luglio in una bollente, per il clima, e affollata aula magna della scuola media "Leonardo da Vinci" di Seveso hanno detto la loro. «Contro l`inerzia della politica -ha evidenziato Viviana Pontiggia Cives Seveso - bisogna reagire, unirsi al nostro lavoro informativo». Della stessa opinione è Pietro Baccolo del Cives di Bovisio Masciago:- «Diventa fondamentale coinvolgere i cittadini». Salvatore Colombo "Cesario per noi": «Non vogliamo un progetto raffazzonato ed è esattamente quel lo che Pedemontana vuole realizzare sul nostro territorio. Ci stiamo giocando l`ultima possibilità di avere un`alta qualità della vita, autostrada deve essere un intervento valido, per questo noi comitati abbiamo raccolto quattromila firme per la B2 Veloce (il tragitto autostradale sarebbe finito a Meda senza toccare Seveso e Cesano Maderno ndg.), nessuno ci ha risposto, non siamo stati degnati della ben che minima, a attenzione». 



Tutti i portavoce dei comitati hanno evidenziato come l`incontro avuto con Pedemontana sia stato chiuso in maniera arrogante dalla società, che di fatto ignora il loro ricorso al Tar. Questo non ferma i gruppi di cittadini, che si dicono pronti ad andare avanti informando e soprattutto proponendo incontri come quello di venerdì a Seveso in altri comuni coinvolti dal percorso, in cui è certa la devastazione del territorio dovuta al tragitto autostradale. La prossima riunione potrebbe essere a Desio attraverso il consigliere comunale di maggioranza Damiano Pioltelli, della lista civica "Desio 2000", che ha appoggiato la candidatura a sindaco di Giampiero Mariani. Pioltelli si è detto pronto a una collaborazione e i comitati hanno proposto di fissare una data per un incontro informativo. Nel corso della serata all`aula magna si è parlato nel dettaglio del progetto, come l`edificazione di muri alti 18 metri per "ridurre" l`impatto di autostrada sulle case vicine, senza contare la formazione di vere e proprie colline artificiali, piramidi di Cheope che sfigureranno per sempre la Brianza, e poi come dimenticare il coinvolgimento delle aree della diossina. 


[AGGIORNAMENTO] - Consigliamo la lettura di questi due articoli apparsi oggi sul sito del Cittadino:




0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...