Rassegna: Il Giorno MB 19-25 Novembre 2010

giovedì 25 novembre 2010 | ,




Rassegna stampa con le notizie relative a Cesano Maderno apparse sul Giorno - Monza e Brianza negli ultimi sette giorni. Iniziamo, in ordine cronologico, dal 19 Novembre a pagina 15 con Gabriele Bassani "Studenti Villaggio Snia, c’è il bus":

Gli studenti del Villaggio Snia avranno il pullman per tornare dall’Istituto Versari anche quando fanno orario ridotto. Dopo la protesta delle famiglie sostenuta qualche settimana fa dal consigliere comunale Gennarino Fontana, Air Pullman Spa, la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico, ha trovato una soluzione per il problema degli studenti dell’istituto superiore cesanese lasciati a piedi nei giorni in cui effettuano l’uscita a mezzogiorno, cosa che avviene non di rado in istituti come i licei e che aveva spinto lo stesso Fontana, padre di una delle studentesse «appiedate» ad affermare: «Si penalizzano degli studenti che vogliono frequentare un liceo scientifico ma provengono da un’area non redditizia». Da Air Pullman però avevano inizialmente spiegato che il problema era dovuto a una riorganizzazione del servizio in vista anche dell’assegnazione alla stessa società di tutte le tratte del lotto provinciale, oltre all’impegno di farsi carico delle linee lasciate scoperte per i problemi patiti da altre società (vedi il caso del fallimento Sila che ha provocato grossi disagi nella zona un mese fa). 

Sta di fatto che proprio ieri Giovanni Lambrughi, responsabile del deposito di Solaro di Air Pullman Spa, ha scritto alla preside dell’Istituto Iris Versari, Lucia Castellana, per informarla che «da lunedì 22 novembre sarà effettuata la corsa aggiuntiva per rispondere alle esigenze degli studenti in uscita dalla scuola alle ore 12 e diretti al Villaggio Snia». In particolare si tratta della corsa numero 5039 della linea H208 in direzione Saronno, che transiterà dall’Istituto Versari di Cesano Maderno e sarà effettuata da lunedì a venerdì. Per quanto riguarda il sabato il servizio è già garantito con un’altra corsa. La soluzione quindi è stata trovata inserendo alcune piccole modifiche, come la partenza 5 minuti prima da Saronno della corsa 2228 delle 7.20 in direzione Seregno con il passaggio da Villaggio Snia. Nella direzione opposta, la corsa 4007 in partenza da Ceriano Laghetto alle 7.05 è anticipata di 5 minuti, mentre la corsa 5039 delle ore 12.10, in partenza da Seveso, transiterà appunto dall’Istituto «Versari» di Cesano Maderno. «È una notizia bellissima, che semplificherà la vita ad almeno una quindicina di famiglie - commenta Fontana -. Con questa soluzione finalmente i nostri ragazzi potranno utilizzare l’autobus, al quale sono già abbonati, anche per poter tornare a casa senza stare ad aspettare oltre un’ora e mezza sulla strada dopo l’uscita da scuola». 


Sempre alla stessa pagina troviamo "Ciclo di incontri sul ciclismo":

Prenderà il via questa sera il ciclo d’incontri dedicato al ciclismo promosso da Pianeta bici lab col patrocinio dell’assessorato allo Sport. Serate in cui si andrà alla scoperta dei segreti di questo sport, dalla cura dell’alimentazione all’allenamento per passare alla costruzione del mezzo e ai principi della fisioterapia. Stasera alle 20.30 nella Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo (ingresso libero) ci sarà la presentazione dei circuiti Giro delle Regioni 2011, Nobili e Super Nobili 2011, Giordana challenge, Coppa Liguria con la supervisione di Paolo Dossena. Nell’occasione, Vittorio Mevio, patron di GS Alpi, presenterà il circuito di Coppa Lombardia 2011. Sarà possibile in questa data, iscriversi direttamente ai circuiti compilando i moduli previsti. «L’obiettivo di ogni singolo evento è di presentare alla platea presente, tramite persone competenti, argomenti di varia natura supportati dalle competenze tecniche di esperti del settore - sottolinea l’assessore allo Sport, Alessandro Soliman - e sarà possibile instaurare uno scambio di informazioni che porti ad accrescere la cultura comune».


Dal numero del 20 Novembre leggiamo invece a pagina 13 "Dopo troppi rinvii arriva finalmente in via Ticino la «giornata dell’albero»":

Sarà celebrata anche a Cesano Maderno domani la prima «Giornata nazionale dell’albero», promossa dal Ministero per l’Ambiente in collaborazione con gli enti locali. A Cesano, al fianco dell’Amministrazione comunale ci saranno l’Associazione «Cesano per Noi» e i Comitati di quartiere cittadini. L’appuntamento è per le 10.30 nell’area verde di via Ticino, angolo via Trebbia e Brenta, dove verrà illustrata l’iniziativa a cui farà seguito la piantumazione di piante tipiche della pianura lombarda. «Per organizzare questa festa - spiegano i volontari di Cesano per noi - ci eravamo mossi con il Comune già prima dell’estate, identificando con i funzionari l’area più adatta. Lo stato di dichiarata indisponibilità economica del Comune aveva però fatto progressivamente slittare l’iniziativa, fino al punto di vederla diventare quasi irrealizzabile. Da parte nostra abbiamo voluto insistere con caparbietà. Ma in extremis è arrivata la disponibilità di un imprenditore locale, grazie all’interessamento della nuova responsabile del settore ecologia del Comune». 


Ancora dal 20 Novembre, sempre a pagina 13 "Una scuola di vita per i ragazzi grazie al basket in carrozzina":

Vivere da vicino l’esperienza degli atleti disabili e scoprire il fascino e la ricchezza dello sport paralimpico: è l’esperienza vissuta nelle ultime settimane da oltre 400 adolescenti degli oratori di Cesano Maderno, che hanno anche provato a «mettersi nei panni» dei giocatori di basket in carrozzina e scoprire così la grandezza del loro gesto atletico, assaporandone direttamente la difficoltà. L’iniziativa è stata promossa da Briantea84, la società sportiva che da oltre 25 anni promuove lo sport per disabili con diverse discipline, tra le quali appunto il basket in carrozzina, nella quale eccelle a livello nazionale, a cui si aggiungono il calcio, il nuoto e l’atletica. La stessa Briantea 84 da 2 anni svolge anche un programma di sensibilizzazione rivolto a scuole e oratori e, in questo percorso, ha già incontrato oltre 3mila giovani. Il progetto cesanese si è sviluppato in tre diverse tappe: a fine ottobre tutti gli oratori hanno organizzato la proiezione del film «Come ogni giorno», prodotto da Briantea84 per raccontare la storia di tre atleti disabili, seguiti nella loro vita quotidiana e nelle esperienze sportive. 
«È stata - spiegano gli organizzatori - l’occasione per affrontare il tema della disabilità senza pregiudizio, per aprire una finestra su una realtà che spesso si tende a ignorare. Inoltre, attraverso il documentario emergono valori assoluti come l’impegno, il rispetto delle regole, la determinazione, che lo sport insegna a veicolare a tutte le persone, senza limiti». La seconda esperienza ha visto protagonisti 5 giocatori della squadra Aurora Ugf Assicurazioni, che milita nel campionato italiano di Serie A1 di basket in carrozzina e gioca a Seveso, che con la viceallenatrice Chiara Ruggieri hanno incontrato oltre un centinaio di adolescenti nella palestra di Binzago. Dopo aver assistito alla spiegazione delle regole del basket in carrozzina e aver osservato in azione i giocatori, i ragazzi degli oratori si sono potuti cimentare in esercizi sulle carrozze da gioco, sperimentando come tutti i gesti tecnici che in piedi si danno per scontati richiedano da seduti capacità e allenamento particolari. Il progetto si è concluso con la visione di una partita ufficiale di basket in carrozzina, sabato scorso al palasport di Seveso, dove si sono sfidati l’Aurora Ugf e il Cagliari. È stata la tappa conclusiva di un percorso per avvicinarsi a uno sport finora magari sconosciuto, nella speranza per gli eccezionali ragazzi della Briantea84 di aver trovato nuovi tifosi.


Passiamo al 22 novembre a pagina 15 "Le scuole elementari a lezione di colazione sana e nutriente":

Lezioni di colazione nelle scuole di Cesano Maderno. Da oggi e per le prossime due settimane, si svolgeranno a rotazione nelle scuole primarie della città lezioni pratiche per una corretta colazione del mattino, invitando i bambini a consumare direttamente a scuola il primo pasto della giornata. Si tratta di un progetto promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Sodexho, l’azienda che fornisce il servizio di ristorazione per le scuole. La proposta, che già negli anni passati ha avuto ampio consenso nei genitori e ottimo riscontro fra gli alunni, si svolgerà nei locali mensa dei vari plessi scolastici dove, dalle 8.30, gli alunni avranno la possibilità di fare colazione in maniera sana e nutriente, con una vasta scelta di prodotti che spazierà dal latte al tè, dalle torte allo yogurt per passare a cereali, miele, marmellate, fette biscottate e pane oltre a spremute fresche di agrumi, utili per fornire quelle energie necessarie per tenere desta l’attenzione nell’arco della mattinata. I primi a partire saranno gli alunni della scuola Rodari. 
Nella presentazione del progetto si ribadisce la necessità per tutti, ma in particolare per i bambini, di consumare un’adeguata prima colazione per ricevere il carburante necessario per poter iniziare con le fatiche giornaliere. È soprattutto il cervello a risentire del calo di zuccheri nel sangue (ipoglicemia) dovuto al digiuno prolungato, ciò significa che senza colazione potrebbero affiorare sintomi di stanchezza, irritabilità, ansia oppure avere difficoltà di concentrazione o addirittura tremori muscolari o capogiri. Secondo le tabelle dei nutrizionisti, la prima colazione dovrebbe fornire circa il 20% delle calorie giornaliere. «La colazione classica della tradizione italiana - si sottolinea - è ottima da un punto di vista nutrizionale, perché apporta pochi grassi, abbondanti carboidrati, una certa quantità di proteine, calcio, vitamine e assicura un discreto senso di sazietà per alcune ore».


Da ultimo un articolo di ieri, 24 Novembre, molto importante in vista di quanto accadrà stasera nel Consiglio Comunale di Cesano Maderno (che, lo ricordiamo, potrete seguire in diretta grazie ai nostri aggiornamenti via Twitter) "Busnelli si dimette da presidente del parlamentino":

Finito il balletto delle dimissioni date, rientrate con la rielezione, poi ventilate e sospese: Franco Busnelli non è più il presidente del consiglio comunale di Cesano Maderno. Le dimissioni definitive sono state protocollate qualche giorno fa e il Consiglio comunale di domani sera avrà come primo punto all’ordine del giorno proprio la presa d’atto della rinuncia all’incarico di Busnelli e la scelta di un suo sostituto. Una grana in più all’interno della maggioranza di centrodestra anche se in questo caso la partita si dovrebbe giocare tutta dentro il Pdl, con la Lega che ha lasciato nelle mani dell’alleato l’indicazione per questa figura fondamentale per lo svolgimento dei lavori dell’assemblea civica. Busnelli aveva rinunciato all’incarico a maggio, quando era scoppiata la prima “crisi” di Giunta con la rinuncia di tutti gli assessori del Pdl. Poi la situazione si era ricomposta e Busnelli si era rimesso a disposizioni ma al momento del primo voto l’elezione era sfumata per un mancato sostegno all’interno della stessa maggioranza. Al secondo tentativo Busnelli tornò sulla poltrona più importante del parlamentino cesanese ma in agosto, come un “fulmine a ciel sereno” indirizzò una lettera al sindaco annunciando una riflessione sul suo ruolo per il futuro. Perplessità legate, come lui ha detto, esclusivamente a questioni personali e non politiche. Tra i papabili per sostituire Busnelli il più quotato sembra essere Andrea Rovelli, attuale capogruppo del Pdl.

0 Responses So Far:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...